Il Blog della Condivisione sulla ricerca dell'Esistenza, la Vita oltre il nostro Pianeta, la Verità... Che tanto impaurisce molti di noi.
martedì 10 marzo 2015
Padova scelta come quartier generale del radiotelescopio più grande del mondo
E' stata scelta l'Italia, con Padova, per ospitare il quartier generale del radiotelescopio piu' grande del mondo, lo Square Kilometer Array (Ska). A quanto si apprende, la decisione è stata presa dalla Commissione internazionale chiamata a valutare le proposte finaliste, ossia quella italiana con Padova e quella britannica, conManchester. Proprio a Manchester oggi era atteso l'annuncio ufficiale da parte della Commissione, ma sempre a quanto si apprende, c'è il rischio che la decisione possa slittare di alcuni mesi.
Ospitare il quartier generale significa avere il coordinamento politico e tecnico di uno dei più importanti progetti mai proposti nel campo della ricerca in astronomia e astrofisica.
Il 12 febbraio scorso a Roma la Commissione internazionale di valutazione aveva incontrato il ministro per l'Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, il sottosegretario agli Esteri Mario Giro e il presidente dell'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) Giovanni Bignami. In quell'occasione il ministro aveva confermato l'impegno dell'Italia a finanziare il progetto con 60 milioni.
L'Italia e' tra i promotori del progetto Ska, che prevede la costruzione di migliaia di antenne e milioni di ricevitori radio distribuiti su una superficie vastissima, dal Sudafrica all'Australia occidentale. Tutte insieme, le antenne funzionerebbero come un unico, gigantesco strumento in ascolto dell'universo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento