Cos'è un Bambino Indaco? E perché li
chiamiamo Indaco? Innanzi tutto, la definizione: un Bambino Indaco è tale se
esibisce un nuovo e insolito insieme di attributi psicologici e adotta un
modello di comportamento generalmente non documentato in precedenza. Questo
modello include fattori unici comuni, che suggeriscono a coloro che interagisco
no con questi bambini (in particolare i genitori) la necessità di cambiare il
modo in cui li trattano e li educano, al fine di raggiungere un equilibrio.
Ignorare tali nuovi modelli comportamentali significa potenzialmente creare
disequilibrio e frustrazione nelle menti di questi nuovi e preziosi esseri. Il
presente capitolo si propone di identificare, precisare e convalidare gli
attributi di un Bambino Indaco.
Sembra che esistano vari tipi di Indaco, e
li descriveremo nel corso del capitolo, ma intanto possiamo darvi indicazioni
sui modelli comportamentali più comuni fra loro. Ne riconoscete qualcuno?
Ecco una lista contenente dieci fra i più
comuni tratti dei Bambini Indaco:
• Vengono al mondo con un senso di regalità
(e spesso si comportano di conseguenza).
• Hanno la sensazione di "meritare di
essere qui" e sono sorpresi quando gli altri non lo condividono.
• L'autostima per loro non costituisce un
problema.
• Spesso sono loro stessi a dire ai loro
genitori "chi sono".
• Hanno problemi con l'autorità assoluta
(che non dà spiegazioni né scelte).
• Si rifiutano di fare determinate cose, ad
esempio, fare la fila è difficile per loro.
• Diventano frustrati se costretti a
interagire in sistemi orientati ritualisticamente, che non richiedono il ricorso
al pensiero creativo.
• Spesso intravedono un modo migliore per
fare le cose, sia a casa che a scuola, il che li fa sembrare dei "demolitori di
sistemi" (non si conformano a nessun sistema).
• Appaiono antisociali, a meno che non
siano circondati da persone simili a loro.
• Se non hanno intorno persone con una
consapevolezza simile alla loro, spesso si chiudono in se stessi, avendo la
sensazione che nessun altro essere umano li capisca.
• La scuola spesso rappresenta per loro una
prova estremamente difficile a livello sociale.
• Non rispondono alla disciplina che
instilla il "senso di colpa" (del tipo "Aspetta di vedere cosa succede quando
torna a casa tuo padre e vede cosa hai fatto").
• Non sono timidi nel farvi sapere ciò di
cui hanno bisogno.
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