All’apparenza i colpiti dalla “Nodding Disease” non sembrano mostrare diversità definite dai loro coetanei ma in realtà se studiati attentamente dimostrano una modifica caratteriali graduale ma costante che si trasforma spesso in azioni violente come il dar fuoco alle abitazioni dei compaesani o a contrazioni muscolari perpetue.
Nello specifico il tic, che gli studiosi hanno chiamato ‘nod’ (significa annuire) sembra essere innescato in date situazioni, come in caso di variazioni metereologiche. Tuttavia la difformità dei casi non permette di ricondurre ad uno schema ben preciso l’iter della malattia. Dato significato è che gli infettati, da questo virus-parassita-batterio, mostrano nella maggior parte dei casi un’età compresa tra i 3 e gli 11 anni.
Shock le testimonianze di alcuni parenti dei malati, come quella di Grace Lagat, madre di una bambina di nome Pauline che dopo aver abbandonato la scuola a causa dell’insorgere della malattia, ora passa le sue giornate a camminare senza una meta precisa: “La sua personalità è molto cambiata rispetto a prima. Quando è nata era normale. Ora si limita a vagare senza alcuno scopo”.
In merito l’Organizzazione Mondiale della Sanità si sta occupando della cosa senza esprimersi in maniera concreta. Il dottore ugandese Joaquin Saweka, ha spiegato: “La situazione è disperata, ve lo assicuro”. “Immaginate – ha continuato – di essere circondati da 26 bambini, e 12 di essi mostrano i segni della malattia”. Al momento risultano incerte le cause anche se per alcuni è da ricondurre all’azione di trasporto della mosca nera.
Attraverso l'Oltre: Se cercate il video su Youtube potete vedere gli effetti con i vostri occhi. Abbiamo preferito evitare per lasciar decidere a voi se guardare o meno determinate immagini.
* Fonte direttanews
Nessun commento:
Posta un commento