lunedì 2 gennaio 2012

Alba anticipata di 2 giorni in Groenlandia



Il sole nel 2011 è arrivato con due giorni di anticipo. La notte polare è finita prima del previsto ad Ilulissat, un paesino di 4.500 abitanti sulla costa occidentale della Groenlandia. 

Ecco quindi la notizia bomba che vi avevamo promesso...

Da sempre, dopo sei settimane di Buio, la Luce ricompare in Cielo il giorno 13 Gennaio... nel 2011 è comparsa il giorno 11. E NESSUNO CE LO HA DETTO... Ma come?! L'Asse si è inclinato così tanto da far comparire all'orizzonte il Sole con la rispettiva alba 2 giorni prima... E voi non ci dite niente!? Vediamo quest'anno quando compare... Tanto mancano pochi giorni...


Gli scienziati escludevano lo spostamento dell'asse dicendo che ce ne saremmo accorti se si fosse inclinato... E noi vi ricordiamo dopo un anno dalla notizia, che ce ne siamo accorti ECCOME... Basta pensare all'aumento degli uragani di quest'anno... Da meno di 10 a 18. Basta pensare che due di questi NON CI DOVEVANO ESSERE DOVE STAVANO... Il primo 3000Km a Nord dell'equatore su New York, il secondo nella stessa posizione sopra la Francia, Germania e Svizzera... Nemmeno 3 settimane fa... Siamo sicuri che hanno sbagliato posizione... O forse è "La Posizione" che è cambiata?


Tornando ai ghiacci comunque la causa ritenuta probabile è l’abbassamento locale della linea dell’orizzonte legata allo scioglimento dei ghiacci.
Un’altra possibile spiegazione del sole in anticipo è che si sia trattato di un fenomeno ottico di rifrazione. In ogni caso, un massiccio scioglimento dei ghiacci è in corso in Groenlandia, e più in generale nell’Artico.
Ricordate? La superficie ghiacciata si è ridotta
perfino in dicembre.
Ho scartabellato a lungo su internet a proposito del sole di Ilulissat: lì per lì poteva sembrare una bufala bella e buona, anche perchè molti link rimandano ad un articolo del Daily Mail: con rispetto parlando, è tutto tranne che una blasonata pubblicazione scientifica.
Però la notizia, prima ancora che sul Daily Mail, è comparsa sul sito della radiotelevisione nazionale austriaca. Ne ha parlato anche la radio della Groenlandia. Insomma: incredibile ma – pare proprio – vero.
E incredibili ma vere sono anche le temperature anomale della Groenlandia. Non si fa fatica a credere che lo spessore dei ghiacci si sia ridotto fino al punto di abbassare la linea dell’orizzonte e consentire di vedere in anticipo la prima luce del sole.
Come segnala Meteogiornale, dicembre ha visto fasi di caldo record per il periodo e addirittura nel Sud dell’Isola le temperature sono rimaste a tratti attorno allo zero, facendo cadere la pioggia invece della neve
Secondo la WMO (Organizzazione meteorologica mondiale), in Groenlandia di recente le temperature si sono assestate in media ben 3 gradi sopra la norma.
In aggiunta,
il 2010 è stato uno dei tre anni più caldi di sempre: la Nasa non ha ancora perfezionato i calcoli fino al punto di assegnargli un posto definitivo nella classifica.

Pensate che mentre scrivevano non avevano ancora visto il 2011 hehe... E vediamo adesso il fatidico 2012

Insomma... Un mese e mezzo di notte boreale in Groenlandia è terminato l’11 gennaio ad Ilulissat per lo stupore di abitanti e scienziati, che avevano previsto l’arrivo del giorno non prima del 13 gennaio. Il fenomeno appare sorprendente, ma ora si cerca una ragionevole spiegazione a quanto accaduto, poiché è la prima volta che il Sole anticipa di ben 2 giorni la data prevista per sorgere.

Avete letto... LA PRIMA VOLTA? Meno male... Così non siamo catastrofisti noi che vi diciamo che non sono CICLI e non sono successe sempre queste cose, tranne nei cicli veri... Quelli delle Glaciazioni, dei Diluvi... ecc...

1 commento:

  1. Ovviamente ci terrete informati sul giorno di quest'anno in cui ricomparirà il sole in Groenlandia, così potremo fare la prova del nove di quanto sta accadendo!
    Lo scenario, tra terra e oceano, è davvero desolante.....io credo già oltre il punto di non ritorno!
    Io ancora ricordo quando, oltre un decennio fa, gli scienziati ambientalisti gridavano il loro allarme sul clima e furono presi tutti per Cassandre e catastrofisti!
    Oggi viviamo la consapevolezza del disastro già accaduto, ma sono ancora pochi a rendersi veramente conto di quanto sta accadendo al Pianeta e al suo Ecosistema...gli altri ancora ballano nel salone del Titanic.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...