mercoledì 30 gennaio 2013

Gli INFRASUONI possono spiegare alcune "apparizioni"



Percepite strane presenza intorno a voi e un brivido vi percorre la schiena? Non sono i fantasmi (quasi sicuramente), ma suoni a bassa frequenza che gli esseri umani non possono udire ma percepire con il corpo.

Richard Lord, uno scienziato del National Physical Laboratory della Gran Bretagna ha infatti dimostrato che questi infrasuoni possono addirittura gettare nell'ansia gli ignari soggetti, svelando almeno in parte il mistero dei fantasmi. Come riferito alla conferenza dell'Associazione Britannica di Psicologia, questi suoni possono essere naturalmente presenti nell'ambiente in cui viviamo. Il gruppo di scienziati britannici è riuscito a dimostrare, con un esperimento, che un suono estremamente basso - conosciuto, appunto, come infrasuono - produce una serie di strani effetti. Per esempio è una 'fabbrica' di ansia, tristezza, brividi e impercettibili spostamenti d'aria.

Potrebbe quindi essere all'origine delle suggestioni popolari che da sempre vivono nell'immaginario collettivo. Una sorta di spiegazione scientifica, insomma, per la percezione di "presenze spettrali".
Lord e i suoi colleghi hanno prodotto un infrasuono (che può essere generato anche da fenomeni naturali) con un fischietto di 7 metri e hanno sperimentato il suo impatto, durante un concerto, su 750 persone.

Nel corso dell'esperimento gli scienziati hanno fatto ascoltare quattro brani di musica dal vivo, tra cui alcuni con infrasuono, e hanno chiesto al pubblico di descrivere le loro reazioni alla musica. I risultati sono stati quelli descritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...