martedì 16 luglio 2013

Tornato dalle vacanze: EGITTO



Sono tornato oggi dalle vacanze... Ho potuto constatare la falsità mediatica italiana di persona.

Guardavo in diretta con il satellitare la TV italiana dove parlavano di scontri, pericoli, rischi per l'incolumità, presunte guerre civili in atto o rischi di tali... Tutte falsità.

Ero lì... a Marsa Alam... Uscendo per due gite: Abu Dabab e il Jeep Safari, andando a trovare i Beduini.. proprio quelli che dicevano in TV avrebbero rapito gli italiani.

La realtà è ben altra: Ci hanno accolti con il sorriso e con Karkadè e Thé caldi. Ci hanno ospitato a casa loro seguendo le loro tradizioni sacre nei confronti degli ospiti. Ho potuto vedere il deserto e sentire il suo silenzio, il silenzio lontano da questo Paese che ormai non conserva quasi più niente di quello che i miei nonni hanno lottato e sacrificato per avere. Integrità, Moralità, Onestà.. Tutti termini che stanno scomparendo da qui, lasciando spazio a immagini terroristiche, presunti morti per guerre che magari nemmeno ci sono...

Ho veramente potuto vedere come i nostri Governi creano false informazioni, deformando ed alterando le notizie al punto di farci credere che sia giusto intervenire, radere al suolo e ricostruire con la nostra "democrazia".


Queste sono foto mie della stupenda esperienza vissuta... Qui eravamo nel campo beduino in mezzo al deserto. A 360° fino all'orizzonte c'era solo il vuoto fatto di terra e cielo. Nella foto di inizio post la spiaggia dove alloggiavamo.

Sto facendo un discorso generico, non del caso egizio specifico. Anche se sul posto non sta accadendo niente e sento la gente terrorizzata perchè deve andarci in vacanza. Posso dire a queste persone: State tranquille. l'Egitto è un Paese dove la gente prega per le strade, non come i nostri "cristiani" che di Cristo conservano solo il nome e le croci in cameretta. L'Egitto è un Paese povero e in crisi, molto più di noi, ma ha un popolo che scende in piazza UNITO se qualcosa non funziona. Noi, al massimo, leggiamo i Blog.

Ringrazio l'Egitto per questa esperienza e per questa vacanza che mi ha fatto conoscere da più vicino come dovrebbe essere un popolo nonostante le sue difficoltà.

Se andate lì, non credete ai media italiani, non restate nei resort italiani. Girate, in sicurezza ma girate, parlate, chiedete...

Su un cartello ho letto: L'Egitto è l'inizio di tutto... Anche il tuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...