sabato 6 luglio 2013

Esperienze NDE

Attraverso l'Oltre: Ieri abbiamo iniziato a farvi vedere alcune spiegazioni più mediche e scientifiche della morte, questo perchè iniziamo un viaggio nelle esperienze NDE per poter capire come si manifestano, quali e quante caratteristiche in comune hanno nonostante culture diverse, età diverse, luoghi di nascita diversi nel mondo. Le NDE sono le esperienze "extra corporee" che si manifestano al momento del rischio della morte o della morte reale di un paziente clinico in seguito rianimato o risvegliato da un coma.

Ho potuto avere esperienze dirette tramite amici che mi hanno raccontato la loro esperienza . La prima cosa che salta all'occhio è la totale somiglianza dei racconti e le similitudini tra di essi. Qui di seguito vi riportiamo alcune di queste esperienze avvenute dal 2012 ad oggi e riportate ai medici.

NDE di Eduardo D 12/10/12  Da Italia.  Originale nel Italiano,  tradotto di Joan.   In pochi secondi ebbi un blocco renale ed iniziai ad andare in iperventilazione dopodichè persi conoscenza o meglio persi ogni contatto visivo ed uditivo col mondo esterno. Iniziai a sentirmi sollevato e a viaggiare nell'aria in uno spazio buio ed apparentemente infinito. In fondo, ma molto in fondo vedevo una luce piccola ma molto intensa verso cui viaggiavo ad una velocità incredibile. Lateralmente su questo spazio galleggiante vedevo scorrer come un un rullino di macchina fotografica tante scene in movimentodi vita personale ...da quando ero neonato a quando ero bambino,ragazzo,adulto...il tutto ad una velocità tale che rendeva quasi incomprensibile come queste immagini in movimento potessero essere visibili a quel ritmo...scene che sicuramente appartengono alla mia vita ma che non credo potessi più ricordare...scende molto belle e momenti molto importanti della vita...il tutto ad una velocità sempre più accelerata fino a quando mentre stavo per raggiungere la luce che splendeva in fondo al tunnel eccho che mi son sentito tira via e riprendere conoscenza nella sala rianimazione.
NDE da una reazione allergica.



NDE di Roberto P. 8/27/12  Da Italia, Originale nel italiano Ricordo che portavo un cappello di paglia sfilacciato, dei calzoni di tela bianchi e una corda  che faceva da cintura. Era una bella giornata di sole, navigavo un fiume che per dimensioni e caratteristiche poteva essere come il Rio delle Amazzoni, l'acqua era scura e calma, e le sue rive erano rigogliose di una fitta vegetazione. Rimasi subito meravigliato dai colori intensi, molto piu' vivi e cangianti di quelli che conosciamo. Riempii i polmoni d'aria togliendomi il cappello e asciugandomi la fronte dal sudore, provai una sensazione di pace e beatitudine che non avevo mai vissuto fino a quel momento. Osservavo gli uccelli volare alti nel cielo, scrutando l'orizzonte potevo vedere il fiume gettarsi nell'oceano e mi sentivo libero e amato. Era come se fossi sempre stato in quel posto, non avevo ricordi della vita che avevo lasciato.   La piroga continuava a navigare sentivo il rumore del vento, il canto degli uccelli, e lo scroscio dell'acqua sul bastone quando spingevo la piroga, sulla mia destra in lontananza notai un insenatura, dalla riva una passerella di legno si spingeva sul fiume per 30 metri circa.
NDE da incidente d'auto.
NDE di Arthur B.  Versione integrale in Italiano  6/8/02. Originale in inglese  La luce allora mi chiese "Che fai?" Io risposi "Sto morendo". La luce mi rispose "E sei pronto a morire?" Risposi "NO. Devo fare delle cose". La luce disse "Giusto. Allora torna indietro. Quando avrai finito tornerai a trovarmi".
Esperienza causata da apnea notturna in reazione a trattamento per un cancro. Notevoli effetti successivi!
NDE di Mandy J.  Versione integrale in Italiano  5/14/02. Originale in inglese  "Mi avevano rimosso la vescica con il laser ma gonfiarono il mio stomaco e la troppa aria mi compresse la aorta e mi persero per un minuto e 25 secondi. Quel minuto e 25 secondi sono stati i più meravigliosi di tutta la mia vita e la più incredibile esperienza che io abbia mai avuto."
Un incredibile benvenuto da parte dei parenti deceduti e una importante raffigurazione, allorquando guardò in alto, di Padre, Figlio e Spirito Santo.
NDE di Analisa DVersione integrale in Italiano  4/6/02. Originale in inglese  "Ricordo che ero nella stanza d'ospedale, e tutto ad un tratto mi ritrovai circondata da questa luce brillante bianco-giallognola, quasi dorata. Più si guardava lontano più era brillante, e vedevo questa luce come se fosse superimposta al paesaggio fuori della finestra. D'un tratto venni attirata verso questa luce, e fu il senso più indescrivibile di pace e amore che io abbia mai provato in vita mia. Era estasi pura."
Incredibile paragone e contrasto fra una NDE paradisiaca prima, e poi una infernale.
NDE di JonVersione integrale in Italiano  2/3/02. Originale in inglese  " La prima cosa che notai, fu che stavo guardando in qualche modo gli eventi accadere davanti a me dalla cima del muro di questa sala giochi. Vidi un ragazzo più grosso spingere via il ragazzo che mi stava prendendo a calci nella testa. "
NDE di un tredicenne associata con una rissa per strada.
NDE di AnneVersione integrale in Italiano  1/12/02Originale in inglese "Ho imparato che un semplice sorriso, una parola gentile o un riconoscimento possono cambiare il corso della vita di una persona. Mi è stato dato un dono di insight, di visione, di consapevolezza spirituale di quel di cui l'universo è fatto."
NDE di un' infermiera associato a intervento chirurgico e shock settico
NDE di ChaeVersione integrale in Italiano  1/12/02Originale in inglese " Tutti mi facevano sentire a casa mia e volevo tanto andare con loro. Non volevo altro e non mi importava della mia vita dietro di me perchè sapevo che tutti sarebbero stati d'accordo con la mia decisione di stare con questo begli esseri."
NDE durante una operazione all' età di 18 anni, in gravidanza.
NDE di DebraVersione integrale in Italiano  1/4/02Originale in inglese "Non sentivo desiderio e neppure bisogno di tornare da loro benchè fossero nel panico e spaventati per me. Sapevo solo che tutto sarebbe stato OK e che anche loro sarebbero stati OK. C'era un gran senso di pace e sollievo. Come se tutte le preoccupazioni e responsabilità non avessero più senso. Sapevo che ero con Dio e non volevo tornare al mio corpo e alla mia famiglia terrene." NDE associata ad emorragia interna. Altre condizioni al momento dell' incidente: Investita da un' auto mentre attraversava sulle strisce, lesione alla schiena e complicanze non confermate nella gestazione (circa 4-6 settimane. La gestazione venne confermata, ma non lo fu durante il primo mese poichè i test fatti in ospedale in quel periodo risultarono negativi - nonostante sanguinamento interno ricorrente durante tutto il periodo in cui venne tenuta in trazione).
NDE di EvelynVersione integrale in Italiano  12/29/01Originale in inglese La luce bianca si era lentamente trasformata in una figura vestita di una veste bianca. Tutti si fecero silenti mentre la figura veniva verso di me. Il volto della figura era brillante, sorridente e calmo. Potevo perfino sentirne il calore.
NDE dalla Danimarca, associata ad un intervento chirurgico.
NDE di JeromeVersione integrale in Italiano  10/27/01Originale in inglese  "La conferma di una continuità della identità è stata, di gran lunga, la parte più spettacolare dell' esperienza. Rendermi conto che le mie preoccupazioni del momento potessero avere un tale impatto sul mio stato al di fuori del corpo fu la parte "peggiore" -- ma forse anche migliore perchè ho appreso (o almeno penso) che devo impegnarmi per assicurarmi una esperienza del tutto positiva quando me ne andrò per l'ultima volta dal corpo senza possibilità di rientrarvi."
NDE da arresto cardiaco. Interessanti percezioni fuori dal corpo
.
NDE di KellyVersione integrale in Italiano  10/27/01Originale in inglese  "Questo essere era puro male, era negativo. Non conoscevo questo essere e comunicò con me voleva il mio potere e la mia forza." NDE dopo complicazioni in seguito ad intervento cerebrale. Coinvolgimento di un' entità malvagia.
NDE di BurkeVersione integrale in Italiano  10/27/01Originale in inglese  "L' informazione mi raggiungeva come se fossero gli ultimi stadi di un qualche tipo di completamento e di perfezionamento dello stato armonico in cui adesso mi trovavo."
NDE associata ad annegamento. Recepita una enorme quantità di informazione. Descrizione dell' esperienza
NDE di ValVersione integrale in Italiano  10/27/01Originale in inglese  "Quando capii che non potevo progredire oltre perchè mia mamma mi tratteneva per il braccio, mi sentii molto contesa...non volevo lasciarla lei e la mia famiglia ma volevo disperatamente raggiungere la figura che mi aspettava nella luce."
NDE associata a intervento chirurgico. Interessante coinvolgimento della figura materna.

NDE di Alexa Versione integrale in Italiano  9/30/01 Originale in inglese  "Vidi come le mie azioni, o la mia inerzia, propagassero i loro effetti nelle altre persone e nelle loro vite. Non avevo mai compreso prima di allora che le mie più minute decisioni avevano conseguenze per il Mondo."
NDE associata a doglie e complicazioni durante il parto. Esperienza dettagliata dell' aldilà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...