lunedì 7 aprile 2014

Che cos'è il De Qi nella medicina cinese?


Deqi significa 'ottenere il qi' o 'l'arrivo del qi': è una particolare sensazione. Secondo la tradizione medica cinese vuol dire che i pazienti che la provano stanno anche rispondendo alla terapia.
Si tratta di agopuntura. De Qi (o Deqi) è una particolare sensazione che corre lungo i Meridiani dopo l'applicazione degli aghi. Secondo tradizione, questa sensazione può essere condivisa dall'agopuntore che può percepire anche una certa tensione sull'ago. Si considera un segno favorevole: la terapia sta facendo effetto e il trattamento è appropriato.
Ciò è descritto nei testi classici cinesi.
«Perché l'agopuntura abbia successo, deve arrivare il Qi. Gli effetti arrivano come le nubi sospinte dal vento» (Ling Shu).
«L'efficacia terapeutica arriva insieme al Qi, quando il Qi non arriva c'è inefficacia» (Biao You Fu).

Ora gli agopuntori dell'università di Pechino pensano di aver osservato il Deqi, con mezzi scientifici.
Gli autori hanno visto che la manipolazione intensa con gli aghi determina un cambiamento della temperatura corporea lungo i Meridiani. La temperatura è stata misurata attraverso un’apparecchiatura ad infrarossi.
In particolare, una stimolazione intensa dell’acupunto SP6 (nell'immagine) determina un simultaneo aumento di temperatura corporea del punto SP6 e SP10 lungo il Meridiano della milza.
SP6 ha la funzione di regolare il qi che procede sul meridiano del fegato, della milza, del rene migliorando così la circolazione del sangue a livello dell’utero.
SP6 e SP10 sono comunemente scelti in agopuntura per trattare pazienti con dismenorrea.

La sensazione De Qi è composita, variamente definita: in genere come un formicolio e come una sensazione di calore, distensione, intorpidimento o pesantezza.
Jia-Min Yang et al, Evid Based Complement Alternat Med. 2014; 2014: 595963
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3934096/
- See more at: http://www.laltramedicina.it/tradizioni-mediche/540-medicina-cinese-che-cos-de-qi.html#sthash.iSUKNDTH.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...