martedì 29 settembre 2015

La scoperta dell'acqua su Marte cambierà ogni cosa



Di seguito un'intervista di ieri al Prof. Giovanni Bignami che spiega il senso di questa scoperta. Noterete che resterà molto prudente nelle sue affermazioni, com'è giusto che sia per un uomo nella sua posizione. La mia è diversa, posso permettermi di andare "Oltre".

La scoperta della presenza di acqua salata su Marte, come dirà anche Bignami, dimostra che ci sono altissime probabilità che ci sia anche la vita, microbi o batteri. Questa è la scoperta chiave che obbligherà l'opinione pubblica, le religioni e la scienza stessa, a cambiare le nostre convinzioni sull'esistenza della Vita fuori dal nostro Pianeta e dal nostro Sistema Solare. Presto andremo a chiarire tutto su quei "torrenti salati marziani". Finirà l'era dell'umanità convinta di essere soli nell'Universo, di essere gli unici ad avere questo grande dono e di non essere "unici".

L'Umanesimo, motivato da un'accentuata consapevolezza della posizione privilegiata dell'uomo nel mondo della natura,  sarà un flebile ricordo.

Sappiamo che andrà così. Sappiamo che prima o poi avremo il famoso "contatto" con quel Dio alieno in cui moltissimi credono dandogli le forme più impensate. Lo vedremo faccia a faccia e tutto cambierà.




Ecco a voi l'intervista al Prof. Bignami:

Più che una scoperta, una conferma. L’astrofisico dell’Accademia dei Lincei Giovanni Bignami spiega in cosa consista l’annuncio della Nasa sull’esistenza di . acqua sulla superficie di Marte
 
Abbiamo veramente scoperto l’acqua su Marte?  
«In verità no, è stata osservata la sicura presenza di sali idrati, tracce di colate che ci dicono che deve essere scorsa dell’acqua liquida nella quale erano presenti sali. È importane sottolineare come l’acqua possa risalire solo al passato perchè su Marte, con un’atmosfera così sottile e a quelle temperature, non può esistere acqua liquida. Al massimo può esistere per pochi minuti dato che evapora poco dopo. Comunque l’osservazione fatta si tratta di un’eccellente conferma di quanto già trovato in passato. Non so se definirla una grande scoperta». 
 
Allora qual è la novità dello studio pubblicato se sapevamo già della presenza di acqua su Marte?  
«Noi sapevamo già dell’esistenza di una quantità consistente di acqua in profondità grazie a dei radar speciali che hanno rilevato diversi strati di ghiaccio. La novità sta nel fatto che non avevamo mai osservato così bene dei sali idrati sulla superficie. È stata fatta un’analisi dettagliata dei sali che sono una sorta di firma della presenza di acqua salata. In passato avevamo solo un’evidenza delle colate di questi sali, ora abbiamo una misura dettagliata». 
 
In che modo abbiamo ottenuto quest’analisi più dettagliata?  
«Grazie al satellite americano Mars Reconnaissance Orbiter che gira intorno a Marte ormai da molti anni. A bordo sono presenti degli strumenti che rendono possibile l’analisi della superficie di Marte e così sono riusciti a rilevare la presenza di sali idrati. Certo che uno studio su campioni prelevati dalla superficie marziana sarebbe molto più interessante». 
 
Da dove proviene quest’acqua salata?  
«Probabilmente proviene da un ghiacciaio sotterraneo che quando si scioglie fa fuoriuscire acqua sulla superficie. Essendo salata potrebbe rimanere liquida più a lungo e quindi scorrere sulla superficie stessa. Però gli stessi autori dello studio dicono di non aver capito l’origine dell’acqua salata. Il meccanismo più logico rimane comunque lo scioglimento di ghiaccio in acqua». 
 
C’è vita su Marte?  
«Di sicuro l’osservazione di acqua salata ne aumenta la possibilità. Prendendo come esempio il deserto Atacama in Cile, simile a Marte per aridità, lì si trovano comunità di colonie di microbi alofili. Una forma analoga di vita elementare potrebbe esistere anche su Marte». 
 
Ora una missione umana su Marte diventa più probabile?  
«No, dal mio punto di vista non cambia nulla. Se l’obiettivo è quello di trovare nuove risorse d’acqua è meglio andarle a cercare nei crateri delle comete, dove è presente ghiaccio non salato e quindi utilizzabile». 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...