lunedì 4 novembre 2013

La bandiera sulla Luna senza ombra...

Una foto tanto discussa dai teorici del complotto lunare, è quella che ritrae Buzz Aldrin di Apollo 11, accanto alla bandiera americana. Secondo il loro punto di vista, in questa foto, l'ombra dell'asta che sorregge il vessillo mancherebbe del tutto all'appello, rilevando un grave errore di distrazione, commesso dai cospiratori della NASA al momento dell'elaborazione della foto.
Prima di analizzare scientificamente la versione ad alta risoluzione della posa in esame, evidenziando così ancora una volta, la totale incosistenza delle tesi luna-complottiste, sarebbe bene chiedersi una cosa?!  E' possibile che la NASA con l'immenso budget che aveva a disposizione all'epoca (praticamente illimitato), se fosse stata costretta a simulare un allunaggio, avrebbe lasciato errori così madornali? Soprattutto pensando che in un futuro non molto lontano, con il progredire della tecnologia, tutto questo potesse essere facilmente smascherato? Io credo proprio di no! Se una foto doveva essere ritoccata per nascondere particolari del set sfuggiti agli operatori della bufala, non sarebbe stato molto più semplice rifarla, piuttosto che omettere particolari con il rischio di far cadere nel ridicolo sia l'ente spaziale che l'intero governo USA? A voi ogni deduzione razionale ...
Tornando alla bandiera di Apollo 11, ci si accorgerà subito che non è assolutamente vero che questa non ha ombra; se si osserva attentamente la foto ad alta risoluzione proveniente dai siti NASA, ci si accorgerà che in realtà, questa è inghiottita dal modesto avvallamento in cui il vessillo è stato piantato! Un'altra foto ripresa da angolazione diversa, mostra chiaramente l'ombra scomparsa e la depressione in questione!
Clicca per ingrandire! Clicca per ingrandire! 
Clicca per ingrandire!
 Clicca per ingrandire!
Ma non è finita qui. Il video che mostra gli astronauti dell'Apollo 14, dispiegare la bandiera sulla Luna, mostra secondo i luna-complottisti, un'evidente anomalia. Secondo il loro punto di vista, la bandiera sventolerebbe a tratti, come se fosse sospinta da una leggera brezza. Ma non c'è aria sulla Luna, come è possibile?
Se si osservano attentamente le riprese in questione, ci si accorgerà che solo quando gli astronauti toccano la bandiera, questa sventola! Se continua a farlo per alcuni secondi dopo l'ultimo tocco, è proprio perchè si trova sulla Luna! L'assenza di atmosfera e quindi di attrito con le molecole d'aria, permette agli oggetti leggeri come un vessillo, di continuare a vibrare per un po' dopo una sollecitazione. E' il vuoto cosmico della Luna il suo miglior alleato. Osservate le foto. Senza il sostegno superiore, la bandiera cadrebbe sconsolata sull'asta che la sostiene. Le forme un po' bizzarre che assume (spiegazzamenti compresi), sono il classico esempio di un corpo che non è soggetto ad interazione con un gas (che nel giro di pochi minuti, la dispiegherebbe per benino). Anche i movimenti che compie quando viene agitata, mostrano chiaramente questo fenomeno. Essa segue a ruota ogni movimento, inarcandosi di pochissimo al centro (dove i gas tenderebbero ad accumularsi) e molto ai bordi, dove le forze fisiche agiscono con maggior efficienza, sulle proprietà flessibili del tessuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...