domenica 29 giugno 2014

Unite i Puntini: il CHIP sottocutaneo



Anche oggi vi sottopongo un articolo uscito di recente che spiega una nuova tecnologia per "salvaguardare" i poveri ipertesi (come me) che rischiano l'ICTUS.

E' un peccato perché la tecnologia, come tutti gli strumenti, potrebbe essere utilizzata per fare del bene... Invece sappiamo che i rovesci delle medaglie, in questo caso, sono terrificanti: CONTROLLO, SPIONAGGIO, SCHIAVITU'.

Un “sensore” applicato sottopelle registra eventuali anomalie del battito cardiaco invisibili ai normali strumenti diagnostici e aiuta a scongiurare molti casi di ictus dovuti proprio a tali aritmie asintomatiche. 
A dimostrare le capacità dell'apparecchio è stato un team intrnazionale di ricercatori capitanato da Tommaso Sanna del Policlinico Gemelli di Roma insieme a Vincenzo Di Lazzaro, attualmente al Campus Biomedico della Capitale.

Lo studio è pubblicato sul New England Journal of Medicine. Il microdispositivo, più piccolo di una pennetta usb, impiantato sottocute in anestesia locale, registra in continuo l'attività cardiaca e può essere “interrogato” direttamente dal paziente, attraverso un telecomando. Quest'ultimo ha una spia rossa che si accende in caso di aritmia avvertendo il paziente che può, così, recarsi tempestivamente in ospedale per ulteriori accertamenti. L'apaprecchio può anche trasmettere l'elettrocardiogramma allo specialista. Quest'ultimo può così intervenire con una terapia preventiva adeguata

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...