martedì 10 marzo 2015

Padova scelta come quartier generale del radiotelescopio più grande del mondo

Rappresentazione artistica del radiotelescopio Ska (fonte: SKA Organisation)

E' stata scelta l'Italia, con Padova, per ospitare il quartier generale del radiotelescopio piu' grande del mondo, lo Square Kilometer Array (Ska). A quanto si apprende, la decisione è stata presa dalla Commissione internazionale chiamata a valutare le proposte finaliste, ossia quella italiana con Padova e quella britannica, conManchester. Proprio a Manchester oggi era atteso l'annuncio ufficiale da parte della Commissione, ma sempre a quanto si apprende, c'è il rischio che la decisione possa slittare di alcuni mesi. 

Ospitare il quartier generale significa avere il coordinamento politico e tecnico di uno dei più importanti progetti mai proposti nel campo della ricerca in astronomia e astrofisica.

Il 12 febbraio scorso a Roma la Commissione internazionale di valutazione aveva incontrato il ministro per l'Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, il sottosegretario agli Esteri Mario Giro e il presidente dell'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) Giovanni Bignami. In quell'occasione il ministro aveva confermato l'impegno dell'Italia a finanziare il progetto con 60 milioni.

L'Italia e' tra i promotori del progetto Ska, che prevede la costruzione di migliaia di antenne e milioni di ricevitori radio distribuiti su una superficie vastissima, dal Sudafrica all'Australia occidentale. Tutte insieme, le antenne funzionerebbero come un unico, gigantesco strumento in ascolto dell'universo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...