martedì 6 dicembre 2011

Il Ghiaccio che Uccide ciò che Tocca

State per vedere un filmato che ha dell'incredibile...

Alcuni operatori della Bbc sono riusciti ad immortalare il fenomeno, che cela ancora molti misteri alla scienza moderna. Durante le riprese per il programma "Froze Planet", hanno filmato l'avanzare di un flusso ghiacciato (loro lo hanno chiamato 'Brinicle') che uccide qualsiasi forma di vita si trovi sulla sua strada.




I cameraman Hugh Miller e Doug Anderson hanno ripreso questo fenomeno nei pressi della piccola isola di Razorback, nei pressi dell'arcipelago di Ross, in Antartide. Ma cos'è questo Brinicle? Si tratta di un flusso gelato, che parte dai costoni di ghiaccio che si trovano a pelo d'acqua e forma un flusso gelido che arriva fino al fondale. La velocità con la quale si forma è incredibile, «Potevamo vederlo avanzare ad occhio nudo» ha affermato un operatore della Bbc, parlando di questo fenomeno che ha un qualcosa di spaventoso. Si muove come se avesse vita propria, come se fosse un tentacolo ghiacciato proveniente da un enorme animale subacqueo, e che uccide qualsiasi forma di vita si trovi davanti, sia animale che vegetale. Nonostante i cosidetti Brinicle siano stati scoperti nel 1960, è la prima volta che vengono immortalati dalle apparecchiature dell'uomo.

4 commenti:

  1. Non ne avevo mai sentito parlare!!!
    Davvero impressionante il filmato! Certo è vero che sappiamo praticamente niente di ciò che accade sotto la superficie marina, dei suoi fenomeni, dei suoi abissi misteriosi. Vedevo un documentario tempo fa che affermava come l'uomo sappia molto di più sullo spazio profondo di quanto non sappia sugli oceani e sulla loro vita!

    RispondiElimina
  2. davvero impressionante, anche a me era sconosciuto.

    RispondiElimina
  3. Questo filmato è non solo impressionante ma pure terrificante! Non ho mai sentito parlare di questo fenomeno, nemmeno io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...