martedì 26 novembre 2013

A Treviso compaiono una dozzina di sfere di luce di origine sconosciuta in cielo



Due inspiegabili sfere di luce (visibili, ma ce n'erano almeno una dozzina) hanno fatto nei giorni scorsi la loro comparsa nel cielo di Villorba. Avvistamento con tanto di documentazione consegnata al Cun, Centro Ufologico Nazionale attraverso il consigliere nazionale Renzo Tomasella, di Vittorio Veneto.

Protagonista. A.S., agente di commercio di 36 anni di Pieve di Soligo. «Erano le 16 di mercoledì 16 ottobre - racconta - e mi trovavo in via Roma. Scendendo dall'auto ho guardato in cielo. Subito ho pensato si trattasse di classici palloni gonfiati con elio o qualche mongolfiera di passaggio: quindi non ci ho dato particolare peso. Sono entrato in un edificio per uscirne dopo circa una ventina di minuti e ho notato, con sorpresa, che le "sfere" erano ancora visibili e non si erano mosse. Ho trovato strana la cosa e ho deciso allora di fare qualche foto il mio cellulare».

All'ingrandimento della foto, A.S. ha notato che non potevano essere mongolfiere: «Non so -racconta - quanto è durato il fenomeno, perché mi sono allontanato. Però ho contattato l'esponente provinciale del Cun e inviato le foto per essere esaminate dai loro esperti».

«Con la testimonianza del pievigino - conferma Tomasella - e l'esame delle foto con software di elaborazione digitale, possiamo dire che si tratta delle cosiddette sfere di luce, già avvistate anche in Nordest, che sembrano non avere una consistenza materiale. Probabilmente sono una sorta di sonde per monitorare l'ambiente e la loro provenienza ci è ignota. A loro si pensa possano essere attribuiti i famosi "crop circles". Nel corso dell'elaborazione al computer, ci siamo accorti della presenza di altre sfere, circa una decina, non visibili nelle foto originali».

1 commento:

  1. Di solito questo tipo di avvistamenti si sono rivelati poi come palloni sonda. Solitamente bianchi, o comunque chiari, riflettono molto la luce. Il filo per i rilevamenti, legato sotto al pallone, risulta invisibile anche agli ingrandimenti. L'effetto è notevole perché pare davvero di trovarsi di fronte a qualcosa di extra terreste! Ne fui personalmente testimone a Firenze, anni 70, e fu davvero incredibile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...