sabato 22 dicembre 2012

Più neve ma meno ghiacci in Antartide

Si potrebbe triplicare la perdita di ghiacci


Un iceberg nel porto del Paradiso, in Antartide (fonte: iStockphoto/Julie Harris)

Un iceberg nel porto del Paradiso, in Antartide           

La perdita dei ghiacci dell'Antartide potrebbe triplicare a causa delle nevicate, destinare a cadere sempre più abbondanti per effetto del riscaldamento globale. E' quanto dimostra una simulazione effettuata dai ricercatori dell'Istituto tedesco di Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico (Pik) e pubblicata sulla rivista Nature.

L'aumento delle nevicate sull'Antartide pare essere una conseguenza inevitabile del riscaldamento globale: l'aria più calda trattiene infatti una maggiore umidità, e questo equivale a maggiori precipitazioni atmosferiche.
Fino ad oggi si pensava che questo avrebbe determinato un aumento delle calotte di ghiaccio, con un conseguente mitigamento dell'innalzamento dei mari, ma i nuovi dati sembrano smentire questa ipotesi, addirittura ribaltandola.

''L'aumento del ghiaccio dovuto alle nevicate potrebbe essere compensato per il 30-65% dall'aumento della perdita di ghiacci lungo la costa'', spiega la coordinatrice dello studio, Ricarda Winkelmann. Le simulazioni dimostrano infatti che la perdita di ghiacci potrebbe addirittura triplicarsi con l'aumento delle precipitazioni.
''L'effetto sarebbe superiore a quello dovuto al riscaldamento della superficie dei ghiacci e anche allo scioglimento della loro parte basale'', aggiunge l'esperta. Il fenomeno è dovuto alla pressione esercitata dalla neve, capace di alterare le forze che determinano la dinamica con cui si spostano i ghiacci: ciò porterebbe ad una più facile rottura dei ghiacci lungo la costa, con la formazione di iceberg e il conseguente innalzamento del livello del mare.

''Ora sappiamo che la neve in Antartide non ci salverà dall'innalzamento dei mari'', spiega un altro autore dello studio, Anders Levermann. ''Il livello si sta alzando – aggiunge - e abbiamo bisogno di capire quanto velocemente dovremo adattare le nostre infrastrutture costiere; questo dipende da quanta anidride carbonica continueremo a immettere nell'atmosfera''.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...