giovedì 28 marzo 2013

Matrix Divina: Nuovi progressi vertono a dimostrare che l'Universo è un Cervello



L’idea dell’Universo come un “gigantesco cervello” è stata proposta dagli scienziati – e dagli scrittori di fantascienza – per decenni. Ma ora i fisici affermano che ci può essere qualche prova che in realtà sia vero. In un certo senso.

Secondo uno studio pubblicato su Nature’s Scientific Reports, l’Universo può essere in crescita nello stesso modo di un gigantesco cervello – con l’esplosione elettrica tra le cellule cerebrali “riflesse” mediante la forma di galassie in espansione.
 
I risultati di una simulazione al computer suggeriscono che “le dinamiche di crescita naturale” – il modo in cui i sistemi si evolvono – sono le stesse per differenti tipologie di reti, l’equivalente di internet, cervello umano o Universo messi assieme.
 
Dmitri Krioukov dell’University of California a San Diego, co-autore dello studio, afferma che mentre tali sistemi appaiono molto diversi, si sono evoluti in modo molto simile.
Il risultato, sostengono gli scienziati, è che l’Universo cresce davvero come un cervello.
Lo studio solleva profondi interrogativi sul funzionamento dell’Universo, afferma Krioukov.
Per un fisico è un segnale immediato che ci sia una certa comprensione mancante di come funzioni la Natura“.
 
La simulazione del team di scienziati ha modellato la vita molto antica dell’Universo, subito dopo il Big Bang, guardando alle piccole unità quantiche dello spazio-tempo di “reti” di particelle subatomiche, con qualcosa di differente come la crescita dell’Universo.
Hanno così scoperto che la simulazione rispecchia quella di altre reti. Alcuni collegamenti tra simili nodi risultano in crescita limitata, mentre altri fungono da raccordo per molte connessioni differenti.
Per esempio, alcune connessioni sono limitate e similari – come una persona che ama lo sport visita molti altri siti web sportivi – e alcuni sono importanti e connettono con molte altre parti della rete, come Google e Yahoo.
 
Ciò non significa che l’Universo sta “pensando“, ma come è stato precedentemente sottolineato potrebbe solo significare che c’è più rassomiglianza tra il davvero piccolo e il davvero grande, rispetto alla prime apparenze suggerite.

Traduzione a cura di Antonio De Comite

Fonte articolo (link)

3 commenti:

  1. salve atutti il mio nome e' massimo.
    la teoria dell'iniverso e semplicemente quello che ci fanno credere i nostri studiosi ;lopposto e' la realta di matrix come il film che tutti conoscono e hanno visto,andiamo avantti l'universo e stato creato da una grande macchina super computer come descrivono molti libbri di fiction e come spiegano molti studiosi, se cosi fosse vero la realta sarebbe una simulazione incocepibile per l'essere umano che vive in questa dimenzione terrena ;se fosse vero che viviamo in un universo di matrici tutto quello che facciamo servirebbe a niente giusto per trascorrere il nostro ciclo di vita materiale e poi trasferici nell'essenza di energia essenziale che diventera la vera vita di ognuno di noi in dimensioni sconosciute da noi comuni mortali .

    RispondiElimina
  2. e proprio cosi l'universo e' un grande cervello infinito MATRIX

    RispondiElimina
  3. ho sempre pensato che siamo i sogni, le idee, i capricci, di qualcuno!!!! è proprio questo caro max.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...