martedì 10 luglio 2012

L'Interconnessione è stata empiricamente provata!



Una notizia brevissima che mi riempie il Cuore per tutte le volte che l'ho raccontatto sapendo dell'esperimento fatto al CERN con i campi magnetici. Non era ancora stata applicata la regola Galileana per poter dimostrare che fosse vero e sembrava che si parlasse comunque di Fantascienza...

Invece... Non lo è. Ogni Atomo della Materia che ci circonda è connesso agli altri, anche se a distanza... Dopo la notizia della scoperta del Bosone di Higgs (Sempre al CERN) che tiene insieme tutta la massa della Materia, si chiude il Cerchio della più grande scoperta del 21° secolo...

Tutto è Connesso. Qualsiasi cosa voi facciate, diciate o sentiate in questo luogo dell'Universo, ha delle dirette conseguenze in altri luoghi.

(ANSA) - ROMA, 6 LUG - Per la prima volta è stato osservato un 'abbraccio' a distanza fra due particelle ed è stato da record: due atomi distanti fra loro 20 metri hanno interagito fisicamente tra loro, come se fossero a contatto. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, si deve al gruppo tedesco coordinato da Julian Hofmann, dell'università Ludwig-Maximilians di Monaco, e le applicazioni pratiche potrebbero riguardare la crittografia quantistica, i futuri computer quantistici e le comunicazioni.


Gli atomi interagiscono tra loro anche a distanza - In questa sorta di 'azione spettrale a distanza' o abbraccio virtuale ("entanglement" per i fisici), spiegano gli esperti, le proprietà quantistiche di due particelle sono così strettamente collegate che anche quando le particelle sono molto distanti, le modifiche delle caratteristiche di una particella, incidono sull'altra.
 
Un segnale avvisa i ricercatori dell’imminente abbraccio - Ma per avere applicazioni pratiche di questo abbraccio a distanza fra particelle, i ricercatori hanno però bisogno di sapere con un po' di anticipo quando lo stato si verifica. In pratica c'è bisogno di una sorta di “annuncio dell'abbraccio” e per tale ragione gli scienziati hanno messo a punto un modo per individuare il segnale che annuncia il fenomeno.
 
I due atomi erano virtualmente intrecciati - Nell'esperimento i ricercatori hanno eccitato con un laser atomi di rubidio in due camere diverse poste a distanza di 20 metri di distanza e in questo modo hanno prodotto una coppia di fotoni in ogni stanza. Questo è stato il segnale di “annuncio” che ha permesso ai ricercatori di sapere che i due atomi erano virtualmente/praticamente intrecciati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...