lunedì 5 marzo 2012

Lucifero è Satana?



Carissimi,
tempo fa abbiamo scritto un Post, che troverete come sempre in Archivio, su Lucifero. Moltissimi si chiedono se sia vero che questo Lucifero (Angelo di Luce) sia lo stesso Satana (Accusatore) nella Bibbia.

Abbiamo ricevuto una risposta esaustiva da un ragazzo che, come noi, studia molto per capire e conoscere la Verità... Ne riportiamo le parole perchè riteniamo tagliano la testa al toro riguardo l'argomento...


"Sul passaggio di Isaia 14 (Il canto del Vespro mattutino per Nabucodonosor) ci sono stati un sacco di dibattiti nel corso della storia del cristianesimo; la parola originale, hêylêl, compare solo qui in tutto l'Antico Testamento.

In Ezechiele 28:11-19 si parla di Satana. Eppure Dio dice al profeta: "Scrivi una lamentazione contro il re di Tiro". E' come se io volessi parlare di Satana e per farlo mi servissi della figura di Hitler. Parlo di Hitler, ma in realtà voglio parlare del potere che lo ispirava. In Ezechiele 28 ci sono dei particolari che chiaramente ci fanno capire che non sta parlando del re letterale di Tiro, ad esempio il fatto che si trovava in Eden, che era un cherubino unto, che era perfetto fin dal giorno in cui era stato creato.

La stessa cosa accade in Isaia 14; il profeta parla del re di Babilonia (Nabucodonosor o Nebucadnesar), ma in alcune sezioni trascende per parlare anche di Satana, re del male.
La domanda del versetto 12 sembra quella che facevi tu (Parla a me che mi chiedevo come può un essere perfetto cadere all'opposto ndr): "Come mai?". Come è possibile che tu sei caduto? Tu che eri perfetto!

Nella Bibbia ci sono diverse prove del fatto che Satana sia stato cacciato dal cielo: Luca 10:18, Giovanni 12:31, Apocalisse 12:7-10. In Apocalisse 12:7-9 si parla della cacciata di Satana e di un terzo degli angeli (Apocalisse 12:4) sulla terra prima della creazione dell'uomo. In Apocalisse 12:10 si parla di una cacciata definitiva dal cielo alla croce (da leggere in connessione con Giovanni 12:31).
In Giobbe 1-2 vediamo che Satana si presenta in cielo come rappresentante del pianeta terra. Dio aveva dato ad Adamo il controllo del pianeta, ma attraverso la nostra disubbidienza l'abbiamo dato a Satana, chiamato da Gesù principe di questo mondo. Satana prima della croce aveva ancora accesso parziale in cielo."




Attraverso l'Oltre: Bene... Ci sembrava doveroso chiarire il concetto. Sulla Bibbia girano molti testi ed interpretazioni a profusione... Difficile capire chi abbia ragione anche perchè, almeno che non siate come Biglino che la legge letteralmente, non potete fare altro che interpretarla e dovete avere la capacità di comprendere che potreste sbagliare.

Basta pensare che molti pregano sinceramente prima di studiarla e sono convinti che lo "Spirito Santo" li ispiri mentre la leggono... Dal momento che lo fanno molti fedeli di molte professioni religiose c'è da chiedersi se non ci autoconvincano che "Dio sia con loro", o se lo "Spirito Santo" dica le bugie... Perchè, in un confronto diretto tra due religiosi di fedi diverse, possono avere torto entrambi, ma non ragione tutti e due... Quindi, a uno dei due almeno, lo Spirito Santo non ha suggerito correttamente... O forse ha pregato "male" il fedele? O... Beh... Avete capito... non fermiamoci su queste cose... L'Inquisizione è FINITA, le differenze tra esseri umani NON ESISTONO.

E' bene che iniziamo a capire chi sia Dio, non chi ha ragione nel farlo.

Quello che ci piace di questo giovane che ci scrive è che ci sono moltissimi versetti citati. E' un ottimo metodo per discutere. Quando si utilizza un metro di misura bisogna sempre tenere ben presente l'unità della misura. Se misuriamo in centimetri è inutile esprimerci in pollici.

In questo caso il metro di misura è la bibbia e notiamo che viene utilizzato moltissimo in poche righe. Avete quindi altri nuovi spunti su cui meditare e studiare!

15 commenti:

  1. Si ma insomma, alla fine Lucifero è Satana, o NO?!

    RispondiElimina
  2. Applicando la regola "Scriptura sola Scriptura" come diceva Lutero, ovvero che la Bibbia puó interpretare se stessa senza l'ausilio di dogmi esterni, emerge che Lucifero diventa Satana. Quindi l'Angelo di Luce più bello e forte pare si sia inorgoglito ed ingelosito per il ruolo del Figlio di Dio con le creature nell'universo e si sia trasformato in Satana, l'accusatore di Dio stesso.

    Rimane ovviamente l'interpretazione fuori dal contesto biblico che Lucifero sia colui che ha dato luce ai terrestri, intendiamo anche scienza e ragione, mentre Satana sia l'Avversario.

    Personalmente mi soffermo sul capire quando non faccio del bene e mi alleno a non frequentare il male... Dovrebbe tenermi lontano il più possibile da chiunque non vuole il mio bene :)

    RispondiElimina
  3. Lucifero un angelo…collaboratore di Dio un essere cosi' grande quando potente in un periodo della storia dove l'uomo ignaro di tutto cio'che ha attorno a se'(molto ignorante) crede a tutto cio che viene detto da dio e non si guarda attorno…secondo la mio opinione lucifero diventa piu debole appoggiando le idee di gesu' e di conseguenza facendosi nemico con dio…dio per punizione fece in modo che il suo nome diventasse satana per nn avere l'appoggio degli umani

    RispondiElimina
  4. Scusa sapete chi è l'autore del lucifero alato sulla testata della pagina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no caro... Presa e trovata da internet, tutto i materiale messo su internet diventa ad utilizzo e dominio pubblico però, quindi puoi farne quello che vuoi senza alterarne il contenuto!

      Elimina
  5. Lucifero e Satana sono due entità completamente divere e opposte per semplificare
    Lucifero ossia il Diavolo):
    é lo spirito che esalta l'individualità l'ego
    sovraintende all’arte, alla filosofia, all’esperienza estetica tende a dividere gli animi e i gruppi
    esalta le passioni, vanità, orgoglio, superbia, fanatismi
    tende a rimanere attaccato al passato, ad avere scarso collegamento col presente
    (esempio: la chiesa e le religioni tradizionali quando faticano ad evolversi)
    Satana detto anche Arimane o Mefistofele: rappresenta il materialismo potenza, aggressività, legame
    con la terra sovraintende alla sviluppo della scienza, il progresso tecnologico, il commercio, la
    politica, le invenzioni ecc. render l'uomo dimentico delle sue origini spirituali
    – agisce verso il futuro, che tende a raggiungere con una velocità vertiginosa, per cui le scoperte tecnologiche sorpassano troppo i ritmi di comprensione umana

    e molto altro

    RispondiElimina
  6. Ci tengo a ribadire quanto sopra sul post... È una spiegazione, questa, che deriva dalla tradizione "satanista" e da racconti leggendari o apocrifi. Di fatto sulla Bibbia, unico libro in cui si parla di entrambe le entità, sono lo stesso essere... Prima e dopo il distacco dalla Vita/Dio.

    Ma grazie... Spiegazione esaustiva ed eccellente!

    RispondiElimina
  7. Certo la Bibbia è l'unico testo che ne parla a patto che si escluda tutta la tradizione cabalista, antroposofia, teosofia, rosicrucianesimo, antica tradizione egizia, zoroastrismo per citarne alcuni senza scomodare l'oriente.
    Ho letto poco sopra:
    "Basta pensare che molti pregano sinceramente prima di studiarla e sono convinti che lo "Spirito Santo" li ispiri mentre la leggono." direi che è l'unica frase interessante del blog

    ps. non conosco la tradizione satanista

    RispondiElimina
  8. Sono daccordissimo anche di questo ma stai citando filosofie, correnti di pensiero che parlano di un essere che noi riconduciamo a Satana/Lucifero, senza contare che molte di quelle da te citate sono nate dopo la stesura biblica... Compresa la Egiziana... In quanto la Torà è scritta da Mosè.

    Non è in poche parole come citare Gilgamesh per parlare di Noè capisci?

    Rispetto tantissimo le tue opinioni e si vede che sei informato, finalmente qualcuno, resta solo il fatto che del Diavolo in questo termini si parla solo nella Bibbia... Il metro di misura è quello. Il resto sono elucubrazioni.

    RispondiElimina
  9. Come si può parlasre male di Un Essere, il cui nome è Portatore di Luce ? Satana, Shaytan ecc son appellativi che vogliono dire '' Avversario ''... sì... Lucifero è anche Shaytan, poichè si è opposto a dogmi imposti, fornendo Conoscenza e Libertà.... Forse non esiste uno Shaytan in ognuno di noi, ogni volta che ci ribelliamo a qualcosa di imposto ? Siete sicuri che Luxi Fero sia male come la gente pensa? Pensate anche agli Gnostici, che vedono il Dio Ebraico come un Demiurgo..... riflettiamo Signori e Signore...non cerchiamo fuori, ciò che Alle Origini fù messo e sta tutt' ora dentro noi.... Saluti. Stephane

    RispondiElimina
  10. Ho notato moltissima intelligenza nel tuo post. L'unica cosa che noto altresì è una distorsione della realtà. Ovvero l'associazione Dio/Dogmi (che sono invece controllo cattolico/umano e non divino). Compreso questo vedi Licifero sotto ben altra "luce". Lui porta conoscenza con l'inganno ed io sotterfugio, non permette la decisionalità e pretende di essere seguito. Dunque dovrei lasciare un Padrone per un altro? Allora scopro che non ho uno Shaytan dentro di me se mi ribello a lui, semplicemente amo la libertà, anche di non seguire entrambi... E questo... Lo permette solo Dio, padre anche di Lucifero.

    RispondiElimina
  11. Leggendo i Precedenti post mi sono accorto di essere Completamente ignorante.
    Tutto dipende da come leggiamo la nostra Vita Francesco.
    Possiamo credere che ci sia un Dio o un Diavolo o uno Spirito, un qualcosa in cui Credere, qualcosa da Seguire.
    Dio non dovrebbe essere Parziale. Dio è Assoluto. Ognuno di noi ha un Dio in Se.
    Infinito Bene, Infinito Male.
    Poi, credo anche che il nostro IO , con tutte le sue capacità sia assopito.

    RispondiElimina
  12. Al avere cominciato a leggere sull'antroposofia (che secondo molti e la vera essenza delle insegnanze di Cristo)
    mi identifico con il post del Anonimo del 18/12/12:

    -------------------------------------------
    "Lucifero e Satana sono due entità completamente diverse e opposte per semplificare
    Lucifero ossia il Diavolo):
    é lo spirito che esalta l'individualità l'ego
    sovraintende all’arte, alla filosofia, all’esperienza estetica tende a dividere gli animi e i gruppi
    esalta le passioni, vanità, orgoglio, superbia, fanatismi
    tende a rimanere attaccato al passato, ad avere scarso collegamento col presente
    (esempio: la chiesa e le religioni tradizionali quando faticano ad evolversi)
    Satana detto anche Arimane o Mefistofele: rappresenta il materialismo, potenza, aggressività, legame
    con la terra sovraintende alla sviluppo della scienza, il progresso tecnologico, il commercio, la
    politica, le invenzioni ecc. render l'uomo dimentico delle sue origini spirituali
    – agisce verso il futuro, che tende a raggiungere con una velocità vertiginosa, per cui le scoperte tecnologiche sorpassano troppo i ritmi di comprensione umana"
    -------------------------------------------

    Aggiungo che la Antroposofia non è una religione, è una disciplina che aiuta alla evoluzione spirituale attraverso la meditazione e la pratica dell'amore e la devozione a tutti gli esseri viventi, e quindi, perfettamente praticabile per tutti quelli che ci consideriamo cristiani o catolici. Vi raccomando leggete a Rudolf Steiner

    Saluti

    lascio un link (inglese) http://www.bibliotecapleyades.net/biblianazar/ahriman.htm

    miguelsie@hotmail.com

    RispondiElimina
  13. scusate, il link e in spagnolo, dovete cambiare a inglese manualmente nel sito

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...