sabato 11 maggio 2013

Picco attività solare nel mese di Maggio



Siamo arrivati all'appuntamento con il Sole, come si prevedeva da Ottobre del 2012, contrariamente a molti scienziati che davano il Sole per "inattivo" quasi, questo mese la Stella ci regalerà tutto il suo vento cosmico, bloccando comunicazioni, navigatori satellitari e probabilmente qualche grosso Black Out.

(ANSA) - ROMA, 9 MAG - Il Sole e' sempre piu' irrequieto e dopo le eruzioni dei giorni scorsi sulla sua superficie si attende un crescendo, fino al picco di attivita' atteso entro la fine di maggio. Gli sciami di particelle scagliati dal Sole verso la Terra possono provocare tempeste magnetiche, con problemi ad esempio per gli aerei di linea, che anziche' passare sui poli sono costretti a lunghi tragitti per far assorbire radiazioni all'equipaggio che fa quella rotta in maniera frequente e tutelare i passeggeri.

Per adesso bisogna dire che non è andata poi così male... Le previsioni peggiori parlavano di anni di black out a cui preparare l'umanità invece, a parte qualche disturbo alle comunicazioni, non è accaduto granchè. Vedremo alla fine di Maggio e chiuderemo anche questo capitolo "spauracchio".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...