sabato 15 giugno 2013

Il Dio dei Cristiani e degli Ebrei come si chiama?



I Tetragrammi con cui viene nominato Dio (il Padre) nel vecchio testamento biblico sono due:

Aramaico: YHWH

Ebraico: JHWH

Questi due tetragrammi significano "Essere". Non è un nome proprio bensì il verbo ESSERE all'infinito.

In seguito alle conquiste dei Latini la tradizione orale ebraica è diventata più ostica date le difficoltà grammaticali senza vocali e punteggiatura. Sono nati quindi gli scribi che hanno iniziato a scrivere erroneamente il nome di Dio così:

YaHuWeH

JeHoWaH

Il nome di Dio Padre però non può essere un nome proprio per semplice logica divina: Chi conosceva il nome di un dio (es. Anubi dio della morte egizio) ne possedeva anche il dio stesso. Infatti i Greci chiamavano il dio della morte Ares.

 Il Signore di Israele non poteva possedere un nome. Prova del "9": Quando Mosè parla al pruno ardente non è YHWH che parla bensì il Figlio... Perchè si coniuga in prima persona dicendo: "Gli dirai che l'IO SONO ti ha mandato". E' la dicitura con cui si autodefinisce Cristo fino all'Apocalisse.

Insomma... Ogni tentativo di dare un nome proprio a Dio Padre (es.: GEOVA derivante dall'errore degli scribi) è praticamente un grave errore. Significa tentare di possedere Dio. Ma è l'essere umano, secondo la logica biblica, ad essere nelle mani di Dio.

Dio E'...

2 commenti:

  1. Ciao ho mandato un mex ieri alla tua mail.. non so se lo hai ancora letto, fammi sapere.

    RispondiElimina
  2. Visto e risposto! Appena rientro provvedo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...