venerdì 14 giugno 2013

Ancora Misteri dalle Piramidi di Cheope

Piramidi tesoro













Tra le tombe della Valle dei Re, in Egitto, potrebbe esserci una camera di sepoltura segreta, contenenti tesori, nel cuore della Grande Piramide costruita dal faraone Cheope. Ad ipotizzarlo un noto egittologo, Zahi Hawass.


Nel corso di un'intervista rilasciata a LiveScience, Hawass ha spiegato che le famose piramidi nascondono ancora misteri e tesori, che aspettano solo di essere svelati. In particolare, l'egittologo ha parlato di una camera nascosta all'interno di un'altra stanza, la Camera della Regina, nella Grande Piramide di Cheope.




La stanza qualche anno fa era stata ispezionata da un piccolo robot, che ha trasmesso alcune immagini della Camera, inacessibile all’uomo da 4.500 anni. Secondo quanto osservato dal robot nel 2011, al suo interno vi sarebbero gli unici pezzi di metallo conosciuti nella Piramide di Cheope e una strana porta, che permetterebbe di accedere ad un'altra camera nascosta.
Secondo Hawass nella camera ci sono due grosse "travi" che salgono nella piramide ma non escono fuori. Entrambe però ospitano porte con maniglie di rame. Quando il robot ha forato col suo trapano una delle porte, ha trovato una piccola camera con un'altra porta sigillata.
Esse potrebbero dunque indicare la strada per una camera di sepoltura segreta dove venne deposto il corpo di Cheope. Sebbene la più grande delle tre piramidi abbia già tre camere note (una delle quali contiene un sarcofago), secondo Hawass il vero luogo della sepoltura del faraone deve ancora essere trovato: “Io credo davvero che la camera di Cheope non sia stata ancora scoperta e che le tre camere avevano solo lo scopo di ingannare i ladri, e i tesori di Cheope sono ancora nascosti dentro la Grande Piramide. Queste tre porte potrebbero essere la chiave per aprire la camera della sepoltura”.
Perché Hawass ne è così convinto? A suo avviso, in nessuna delle 123 piramidi egizie è presente questo tipo di porte con maniglie di rame: “Credo davvero che stiano nascondendo qualcosa”.
Il tesoro del faraone?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...