martedì 11 giugno 2013

La Sfinge


Attraverso l'Oltre: Mi sono reso conto che in più di 570 post sul nostro "Archivio della Verità" non ho mai parlato della Sfinge... A volte i Misteri più profondi ed apparentemente banali ci sfuggono...

Attualmente non sembra che esista un mistero più affascinante di questo. La Sfinge è sempre stato il monumento dell'enigma, sin da quando Euripide la dipinge come colei che mette alla prova Edipo con il famoso enigma.Forse anche da prima.
Anche molti scienziati si sono misurati con il mistero della Sfinge, anche se non si trattava certo della domanda fondamentale posta nella famosa tragedia di Euripide.

Sembrerebbe che l'immensa costruzione risalirebbe addirittura al 10450 a.C., essendo in questo modo la più antica costruzione umana conosciuta, molto più antica delle stesse piramidi di Giza, che si trovano a poca distanza come si può notare nell'immagine sopra.
Alcuni studiosi affermano che il corpo della Sfinge fu costruito da una civiltà antichissima dotata di straordinarie capacità costruttive (Extraterrestri?). La testa originariamente era quella di un leone, poi, il faraone Chephren l'avrebbe fatta sostituire con un'altra raffigurante sé stesso. Questi studiosi adducono come prove il fatto che la base del corpo del grande leone avrebbe zone di roccia fortemente erose da uno scorrimento d'acqua estremamente violento. Questo sarebbe un indizio del fatto che, quando la Sfinge fu costruita, il clima in Egitto doveva necessariamente essere molto meno arido di adesso e questo escluderebbe immediatamente l'ipotesi della realizzazione in epoca faraonica, facendola slittare indietro nel tempo di almeno 6000 anni.

La prova più convincente verrebbe da un'argomentazione di origine astronomica. Infatti la Sfinge guarderebbe nella direzione in cui sorgeva la stella più luminosa della costellazione del leone (Regolo) nel 10450 a.C. Questo, secondo gli studiosi, è già sufficiente a dimostrare che la costruzione della Sfinge risalirebbe a quell'epoca.




In realtà la cosa non è affatto così semplice. Si potrebbe pensare ad una alternativa, anche se in realtà questa ipotesi non esclude completamente la proposta che la Sfinge sia stata costruita 12000 anni fa.
Già da tempo si è scoperto che nella piramide di Cheope ci sono alcuni tunnel interni che si dipartono dalla camera centrale del faraone, fino all'esterno. Questi strettissimi tunnel erano stati scambiati per lungo tempo per condotti di areazione, fino a quando due archeologi si accorsero che essi puntavano verso le stelle della cintura di Orione e verso la stella Sirio nel 2450 a.C., cioè proprio all'epoca in cui furono costruite le piramidi (data di costruzione confermata anche da altri metodi di datazione).

La costellazione di Orione per gli Egizi rappresentava Osiride e la stella Sirio (Sothis) rappresentava Iside.
La cosa più interessante è rappresentata dalla sorpresa che si scopre osservando l'altezza sull'orizzonte della costellazione di Orione nelle varie epoche per effetto della precessione degli equinozi.
La costellazione di Orione si trovava ad avere un'altezza minima sull'orizzonte sud proprio nel 10450 a.C., che è la stessa data in cui la Sfinge sembra puntare verso la costellazione del Leone. Questo cosa potrebbe significare?

Ricordiamo che Osiride è il dio dei vivi e dei morti, il dio dei cieli e degli inferi, esso sorge e tramonta, muore e rinasce.

La precessione degli equinozi è ciclica, e il periodo di ciclicità è pari a circa 26000 anni. 12000 anni fa la precessione portava Orione (Osiride) ad avere la minima altezza sull'orizzonte sud, quindi era il momento in cui Osiride moriva per poi tornare ad ergersi sull'orizzonte. Era l'inizio del ciclo, l'inizio dei nuovi tempi.
Forse gli Egizi avevano puntato la Sfinge verso il punto in cui tramontava Regolo nel 10450 a.C. per ricordare l'evento dell'inizio dell'Era.
Questo però implica che conoscessero con precisione l'esistenza e l'entità della precessione. Questa è una cosa tutt'altro che improbabile.

Infatti fu Ipparco di Nicea (194 -120 a.C.) a parlare per primo di precessione degli equinozi. Non è improbabile che Ipparco conoscesse il fenomeno della precessione avendolo appreso dai sacerdoti Egizi (come spesso accadeva…). Per gli Egizi non era difficile scoprire l'effetto della precessione, dato che erano attenti osservatori del cielo, e poiché gli effetti del fenomeno sono apprezzabili già in un intervallo di tempo di un centinaio di anni.

Tuttavia, anche abbracciando questa ipotesi (che per fascino non è seconda a nessuno), non è detto che coloro che affermano che la Sfinge sia stata costruita 12000 anni fa non possano avere ragione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...