venerdì 6 settembre 2013

Gli Avventisti denunciano il sito internet ellenwhiteexposed



Pochi sanno chi sia Ellen White. Viene considerata dagli Avventisti del 7° Giorno (Chiesa cristiana riconosciuta dallo Stato Italiano) come l'ultimo grande profeta di Dio sulla Terra.

Un ex avventista americano aveva comprato un dominio per poter divulgare le parole della White fino a che non si accorse che non tutto quello che veniva detto su di lei era coerente con la Bibbia. Non solo, in poco tempo scoprì che molte cose venivano tenute nascoste. Si mise allora a scrivere e confutare tutto sempre sul solito sito e finì, in questi anni, per essere denunciato dalla Chiesa Avventista stessa... In realtà pare che il problema sia che la Chiesa ha perso svariati Milioni di Euro da quando i propri membri, entrati a conoscenza di questo sito, hanno smesso di restituire la Decima (sistema biblico per poter stipendiare i Pastori come una volta facevano gli Ebrei con i Sacerdoti).

Ecco quindi come sta procedendo la situazione con un'intervista fatta allo stesso ideatore del sito:

La Conferenza Generale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno ha depositato un Reclamo Legale Contro il sito web: ellenwhiteexposed.com

L'Ellen G. White Estate e la Conferenza Generale della Chiesa Avventista del 7°-Giorno hanno cominciato una campagna di accuse nel tentativo di prendere il controllo del sito web  ellenwhiteexposed.com, togliendolo così ai legittimi proprietari. Il 17 aprile Avvocati cattolici, rappresentanti la Conferenza Generale della Chiesa Aavventista del 7°-Giorno, hanno depositato un reclamo legale contro il servizio di iscrizione del dominio ellenwhiteexposed.com. Il loro reclamo ha citato l'infrazione del copyright riguardo l'uso del nome di "Ellen White" nel titolo del dominio.

Il proprietario e fondatore del sito ellenwhiteexposed.com, Dirk Anderson, è stato intervistato a proposito di  questa recentissima accusa...



LA DOMANDA: Come è cominciata questa battaglia?

LA RISPOSTA: Il White Estate ha incrementato la sua belligeranza in questi ultimi anni ma non è stato sempre così. Nel 1997, quando ho dato inizio al sito ellenwhiteexposed.com, ero un avventista del settimo giorno e credevo nella sorella White. Non molto tempo dopo, ricevetti una mail dal direttore associato del White Estate, il quale mi incoraggiò in questo progetto del sito dicendomi: "continua questo buon lavoro".

LA DOMANDA: Mi sta dicendo che il White Estate ha approvato il suo sito web?

LA RISPOSTA: Non arriverei al punto di dire che l'hanno approvato ma senza dubbio, furono disposti a tollerarci e perfino a lavorare con noi, finché eravamo dalla stessa parte.
L’utilizzo del nome del dominio (ellenwhiteexposed.com) infatti non fu un problema. Naturalmente,  tutto questo cambiò nel 1998 quando io scoprì la verità riguardo Ellen White. A quel punto, cambiai il contenuto del mio sito web ed è da da quel momento che sono cominciati i problemi. Non immediatamente però. Per un periodo, mentre il nostro sito era in costruzione, non erano molti utenti che o visitavano, per cui il White Estate ci ha ignorati. Ma dall'anno 2000, le cose iniziarono a cambiare sostanzialmente.

LA DOMANDA: Cosa è successo nel 2000?

LA RISPOSTA: Nel luglio del 2000, alla sessione della Conferenza Generale c’è stato un business Meeting  su Ellen White. Il principale argomento di tale incontro erano i siti web di internet che sfidavano la validità di Ellen White. Kenneth Wood e altri attaccarono in modo veementemente i vari gruppi dei siti internet: cominciavano a risentire dei contraccolpi per le reazioni dei membri avventisti che avevano scoperto la verità completa su Ellen White.

LA DOMANDA: Quindi, cosa è accaduto dopo la sessione della Conferenza Generale?

LA RISPOSTA: Il White Estate e la Chiesa Avventista hanno cominciato a diventare sempre più aggressivi verso di noi. Il punto cruciale della questione è questo: essi pretendono che questo battaglia che stanno conducendo non abbia nulla a che vedere con il contenuto del sito. Questa è una bugia bianca (“White lie”). In realtà il problema è rappresentato da tutto il traffico sul sito e del suo contenuto.

LA DOMANDA: Come fa a saperlo?

LA RISPOSTA: e’ molto semplice: perché non ci hanno mai infastidito con reclami legali sul nome del dominio, prima che cambiassimo il contenuto del nostro sito. Ma il problema, come dicevamo, non è solo il contenuto. La Chiesa Avventista ci ha ignorati fintanto che il numero degli utenti non è cominciato a diventare consistente e non appena abbiamo cominciato ad avere un impatto su coloro che appartengono al loro gruppo, e forse abbiamo avuto anche un impatto negativo sulle loro finanze. Questa naturalmente è la mia opinione ma, credo che la miliardaria  Chiesa Avventista del  7°-giorno è disposta a tollerare molte cose ma non tollera chi crea problemi al loro denaro!

LA DOMANDA: Dunque tutto ciò riguarda il denaro?

LA RISPOSTA: Sì! Non ho dubbi. Non invierebbero i loro costosi avvocati, oltretutto cattolici, contro il sito ellenwhiteexposed.com se tale sito non avesse avuto un impatto sulla loro linea di confine. Ora mi è tutto chiaro. Quando abbiamo iniziato a costruire il sito web, non avevamo intenzione di dolere in alcun modo sulle finanze della Chiesa Avventista del  7°-giorno. È solo una situazione naturale di causa-effetto. Se le persone scoprono che la Chiesa Avventista del  7°-giorno non è stata limpida nel raccontare  loro l’intera storia di Ellen White, come possiamo rimanere sorpresi se poi decidono di dare le loro decime altrove?

LA DOMANDA: Quanto è stata colpita la Chiesa Avventista del  7°-giorno da questo e da altri siti?

LA RISPOSTA: Una volta, qualcuno mi disse che il nostro sito era già costato alla chiesa più di 20 milioni di dollari ma sinceramente non lo so e non mi interessa. Non ho cominciato certo questa cosa per far perdere loro del denaro ma per dire la verità alle persone. Vedi, non voglio che loro perdano denaro ma se questo è ciò che serve loro per cominciare a dire ai loro membri la storia integrale su Ellen White, così sia. E se non vogliono sentire ragioni, forse ascolteranno il loro portafogli!

LA DOMANDA: Hanno realmente un diritto sul nome del dominio?

LA RISPOSTA: No di certo! Non possiedono Ellen White più di quanto i Luterano non possiedano  Martin Luther o i metodisti John Wesley. Si tratta di una figura pubblica. Questo è tutto il controllo che possono avere. Io credo che essi vogliano essere "l’unica fonte" di informazioni su Ellen White. Vogliono controllare le informazioni su di lei, in modo che si veda soltanto il lato di Ellen White che vogliono che si veda. Fintanto che si parla di Ellen White come loro desiderano, si può nominare il proprio sitoellenwhiteexposed.com senza che loro creino alcun problema ma, se si agisce come fonte indipendente di informazioni su Ellen White, allora ti dicono: state alla larga!

LA DOMANDA:  Ha tentato di fare pace con loro?

LA RISPOSTA: Nel corso degli anni ci siamo fatti in quattro per tentare di soddisfarli e ogni volta si sono lamentati per qualcosa, anche cose insignificanti. Abbiamo tolto delle informazioni dal nostro sito web sotto loro richiesta. Abbiamo aggiunto un esonero dalle responsabilità sotto loro richiesta. Abbiamo sempre cooperato con loro. Abbiamo anche portato avanti una posizione morbida contro la Chiesa Avventista del  7°-giorno. Qui di seguito riporto un esempio. Lei ricorda il Dott. Ronald Graybill, Direttore associato del White Estate? Ho ricevuto la sua tesi di dottorato su Ellen White, essa è qui sulla mia scrivania. Lasciamelo dire, questo studio è esplosivo! Avremmo potuto pubblicarlo sul sito web ma non lo abbiamo fatto. Sapevamo che questo avrebbe nuociuto realmente alle loro dichiarazioni su Ellen G White ma non abbiamo voluto infierire. Abbiamo sempre tentato di mantenere le dichiarazioni civili. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per soddisfarli ma alla fine, ci hanno girato intorno e ci hanno pugnalato alle spalle.

LA DOMANDA: Quali sono altri motivi per cui vogliono appropriarsi del vostro sito?

LA RISPOSTA: Dal punto di vista economico, se ci tolgono il sito, loro hanno tutto da guadagnare e noi abbiamo tutto da perdere.

LA DOMANDA: Cosa guadagnano?

LA RISPOSTA: Abbiamo speso più di nove anni nella costruzione di questo sito web, con migliaia di ore di mano d'opera. Abbiamo raggiunto più di un milione di visitatori all’anno. Migliaia di altri siti web sono collegati al nostro. Se dovessimo ricominciare tutto dal principio, si rimarrebbe indietro di anni e non solo, probabilmente non saremmo mai in grado di recuperare tutti i visitatori precedenti. Solo il nome del dominio vale una fortuna, perché quel nome, ora guida un numero incredibile di visitatori al nostro sito.

LA DOMANDA: E’ sleale da parte loro trarre un guadagno su tutto il tuo duro lavoro.

LA RISPOSTA: Lei ha ragione, non è per niente giusto! Essi bramano questo sito web a causa di tutte gli intrecci che abbiamo accumulato negli anni e a causa del traffico web che generiamo. Ora, essi vogliono appropriarsi del controllo su tutto il traffico di visitatori che abbiamo raggiunto stando alzati fino a tardi la notte e lavorando anche nei fine settimana. Non posso dirle quante migliaia di ore di volontariato sono state spese in questo sito web! Questo sito web, è stato letteralmente costruito sul sudore e sulle lacrime e dopo molte notti. E adesso, loro hanno l'audacia di guardarmi in faccia e dirci, " Grazie per il duro lavoro, ora dai il sito a noi così che possiamo mangiare il frutto della tua mano d'opera..." beh, lo dico in modo educato: “Sono indignato con loro”.

LA DOMANDA: Cosa farà per fermarli?

LA RISPOSTA: C'è una cosa che quando ero giovane e crescevo, mi ha sempre riempito di indignazione: erano i bulli che tentavano di minacciare e spaventare i bambini piccoli. I credo che Dio sia amore e che dovremmo amarci l'un l'altro. Ma la crudeltà, la disumanità e il bullismo, non possono essere tollerati. Devono essere fermati!
Sono indignato con qualunque bullo che usa il proprio potere e la propria posizione per abusare e spaventare i più piccoli. Sono indignato con lo stupratore. Sono indignato con chi maltratta i bambini. Sono indignato con i grandi sistemi sanitari che negano le cure ai poveri. Sono indignato con le corporazioni religiose multimiliardarie che non dicono ai propri membri la completa verità e tentano di soffocare coloro che come noi tentano di farlo.

LA DOMANDA: Lei può fermarli da solo?

LA RISPOSTA: Purtroppo no! In nessuna modo. Non è per me. Non è per Jeff o per chiunque degli altri che fanno parte della nuova squadra. Questo sito web non appartiene a noi. Appartiene alla gente. Appartiene alle persone come Ferdinand che mi ha scritto questa settimana e mi ha detto che è stato tanto felice di trovare il nostro sito web perché era molto depresso per alcune cose che aveva letto nelle scritti di Elle White -- cose che gli avevano fatto sentire che avrebbe dovuto reggersi in piedi da solo senza un intercessore durante il tempo delle difficoltà. Questo sito web è un dono d’amore costruito dopo migliaia di ore di sforzo volontarie delle persone che non hanno avuto niente da guadagnare eccetto la soddisfazione di sapere che hanno aiutato qualcuno a conoscere la completa verità. Aggiungerei, che negli ultimi nove anni, più di qualsiasi altra cosa, è stato quest'attacco ingiusto a dare maggiore energia alle nostre persone. Anche persone credenti in Ellen White, avventisti, ci hanno inviato mail dandoci il loro sostegno! Vede, nessuno ama i bulli.

LA DOMANDA: Vuole aggiungere qualche parola finale?

LA RISPOSTA: Vogliamo la pace. E comunque, le assicuro che non tollereremo che gli amministratori di questa multi-miliardaria corporazione religiosa si siedano nella loro torre d'avorio a Washington e diano ordinine ai loro costosissimi avvocati di appropriarsi ingiustamente del sito ellenwhiteexposed.com, togliendolo alle persone che hanno diritto di sapere tutta la verità. Essi non rubano questo sito a me o a Jeff, lo rubano alla gente.
Ascoltate, ho una parola finale per tutti voi bulli che vestite nei vostri abiti eleganti e sedete dietro le vostre opulente scrivanie nella vostra torre di Washington. Ho una fionda pronta ed è caricata con la verità. Andiamo avanti!


Se qualcuno di voi fosse interessato all'argomento può trovare il sito interamente tradotto in Italiano qui: http://www.ellenwhiteexposed.com/italiano/index.html

6 commenti:

  1. ed ecco qui il problema delle religioni,i soldi sempre loro sporchi e maledetti soldi toccate tutto alla religione tranne i maledetti soldi,
    e poi hanno anche il coraggio di criticare gli atei gli agnostici e tutti coloro che della religione ne farebbero volentieri almeno.
    Ma non si vivrebbe meglio senza la religione?
    dite la vostra e Ciao a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno, non è la religione quella colpevole, ma cio che l'uomo ne fa. E' come dire "vivere senza la politica".Eppure ne abbiamo bisogno per organizzare la società in cui viviamo,ed è ovvio purtroppo che ci sono le mele marce che rovinano tutto. E cosi la religione spesso corre il rischio di essere strumentalizzata. Ciononostante l'essere umano, in tutte le civiltà passate fino ad oggi, ha dimostrato di avere un bisogno esistenziale del Divino. Conoscendo abbastanza bene gli Avventisti del 7° giorno, posso dire che nella visione complessiva di questa denominazione religiosa, non sono i soldi, in questo specifico caso, il problema principale, anche se hanno evidentemente la loro importanza perche gli A.7°gg. hanno molti istituti, scuole, ospedali, facoltà, ecc..in tutto il mondo, che ovviamente devono mantenere in piedi. Cio che muove gli Avventisti è la sincera ricerca della "Verità". Per mia esperienza, conosco molti avventisti che non credono in Ellen White come profetessa, e continuano ad andare in chiesa liberamente senza alcun problema, ognuno ci può credere oppure no, e nessuno chiede conti. Il problema è che, dopo la Bibbia(e su quella tutti concordano che è la Sola Scriptura) Ellen White è uno dei pilastri della chiesa Avvent. che "metterebbe" una lente d'ingrandimento sulla Bibbia per una migliore comprensione. Per coloro che ci credono, sarebbe difficile accettare di colpo che la chiesa dicesse:" Scusate, abbiamo sbagliato su Ellen White, non ci credete più!" Io sarei favorevole che la stessa chiesa Avvent, per correttezza ed onestà spirituale ed intellettuale, rivedesse tutti gli scritti di Ellen White, sarebbe un salto di qualità ed un esempio davanti al mondo, della sua serietà, onestà e quindi della sua credibilità. Grazie.

      Elimina
    2. Perdonami, ma la chiesa avventista rivedesse gli scritti di Ellen White, crollerebbe tutto il sistema, poiché tutto il discorso del "rimanente" si basa esclusivamente sulla figura di E.W. E anche tutto il discorso sulla data del 1844 è basata sui suoi scritti. Caduta E.W. la chiesa avventista non ha più ragione di esistere, visto che non può più dire di se stessa di essere la chiesa del rimanente!

      Elimina
  2. Sto rileggendo tutta la pagina, e mi chiedevo da dove vengono fuori tutti questi scritti che screditerebbero la sig White come profetessa, o anche solo come commentatrice ispirata? Mi chiedo dove si possono trovare, cosi almeno non mi devo riferire solo ad un sito ma anche ad altre fonti documentabili. grazie.

    RispondiElimina
  3. Carissimo, Il Gran Conflitto è un libro della White completamente trascritto in rete. È sufficiente cercarlo su Google. Per il resto basta contattare una qualsiasi Chiesa Avventista, saranno ben felici di venderteli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni però presente che le versione attuali sono piuttosto epurate rispetto agli originali. Per esempio, i Tesori delle testimonianze in lingua originale erano ben 9 volumi, mentre in italiano sono diventati 3... Puoi trovare una versione online qui: https://archive.org/stream/WhiteEllen.TestimoniesForTheChurchNos1-35-10.SpiritualGiftsVol/WhiteE_testimoniesForTheChurch_no1-3_5-10_1864#page/n9/mode/2up

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...