venerdì 13 dicembre 2013

Ecco la Trascrizione dell’intervista di Mauro Biglino pubblicata sulla pagina facebook “L’insostenibilità storica del cristianesimo e il mito di Gesù”

L’Insostenibilità Storica del cristianesimo intervista il Professor Mauro Biglino

L’autore Mauro Biglino è stato realizzatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e riviste.
Studioso di storia delle religioni è stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore in cui porta alla luce le sorprendenti scoperte fatte in 30 anni di analisi dei cosiddetti testi sacri che da sempre sono state omesse.
Da oltre 10 anni si occupa inoltre di Massoneria in quanto riconosciuta come organizzazione iniziatica e simbolica che ha avuto notevole influenza nella storia dell’occidente.
“La Bibbia non è un libro sacro” è il suo sesto libro, preceduto da “Non c’è creazione nella Bibbia”, “Il Dio Alieno della Bibbia”, “Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia”, “Resurrezione Reincarnazione”, “Chiesa Romana Cattolica e Massoneria”.
ISdC – Professor Biglino, innanzitutto la ringraziamo per averci concesso questa intervista. Conoscevamo i suoi precedenti lavori e con estremo interesse abbiamo letto questo sua ultima fatica intitolata “La Bibbia non è un libro sacro”. Insieme ad alcuni iscritti al nostro Blog “L’Insostenibilità storica del cristianesimo” abbiamo preparato una seria di domande, alcune di esse sono di carattere generico, altre sono specifiche e riguardano il suo ultimo lavoro.


1) ISdC – Professor Biglino, immaginiamo si sarà confrontato con altri traduttori dell’AT, ha potuto trovare convergenze con la sua interpretazione?

Prof. Biglino – Molte mie traduzioni stanno trovando conferme inattese, addirittura in forum e siti di consulenza ebraica. Ne cito alcune: la bibbia parla di ingegneria genetica, gli angeli biblici non sono entità spirituali ma individui in carne ed ossa, i cherubini erano oggetti meccanici (robot li definiscono gli stessi esegeti ebrei), i cosiddetti miracoli non hanno origine soprannaturale ma tecnologica, la Bibbia non parla di creazione dal nulla, satana non esiste nell’Antico Testamento…

2) ISdC – Se il Pentateuco del codice masoretico di Leningrado costituisce anche la base della Torah ebraica, come è possibile una religione ebraica, ovvero gli ebrei che conoscono bene la loro lingua si saranno ben accorti che la Torah non può essere un libro sacro?

Prof. Biglino – Tra le tante conferme che ho ricevuto da esegeti ebrei c’è anche la seguente: la Bibbia non è un libro di religione. Nel mio libro LA BIBBIA NON E’ UN LIBRO SACRO ho anche spiegato quale sia il significato del sacro che nego perché è necessario intendersi sul significato dei termini. Va inoltre tenuto conto di un fatto: il rapporto tra il pensiero ebraico e Yahweh non è basato sulla “fede” di tipo cristiano, bensì sulla fiducia: quel popolo rispetta la sua parte del “patto” avendo fiducia nel fatto che Yahweh a sua volta rispetterà le promesse a lui formulate e che sono da concretizzarsi esclusivamente su questa terra. Il significato che comunemente si attribuisce al termine ‘sacro’ nella nostra cultura è totalmente estraneo al testo biblico.

3) ISdC – Nel Trattato teologico politico di Spinoza, dove troviamo una grossa operazione di decostruzione della bibbia, ha potuto trovare convergenza di interpretazioni?

Prof. Biglino – Non ho esaminato le traduzioni nei singoli aspetti ma la sua affermazione “deus sive natura” evidenzia ed attesta che non vi è alcuna distinzione tra un ipotetico creatore e la natura, cioè il cosiddetto creato.
Questa rappresenta a mio avviso una ulteriore conferma di quanto vado affermando: non si può procedere dal testo biblico per ipotizzare la figura di un dio esterno all’esistente perché l’Antico Testamento non contempla questo concetto di Dio e non ne parla mai.

4) ISdC – Pensa che i vertici del Vaticano siano a conoscenza di questa possibile interpretazione dell’AT?

Prof. Biglino – Penso che mi stupirei grandemente se non la conoscessero.

5) ISdC – Abbiamo avuto modo di leggere su un sito di consulenza sulla lingua ebraica che Elohim, stando alla loro traduzione non sarebbe un semplice plurale, ma un plurale di astrazione, che è un singolare a tutti gli effetti.

Prof. Biglino – Nei libri, nelle conferenze e nei filmati che ho realizzato appositamente ho ampiamente documentato – e documento ogni volta – come questa operazione filologica sia un tentativo – assolutamente privo di ogni fondamento – di mantenere la tesi dottrinale monoteista. Tutta la bibbia dimostra che gli elohim erano tanti: su questo non ci possono essere dubbi; li conosce, li nomina, li considera molteplici con una naturalezza ed una semplicità che sono evidenti già nelle bibbie tradizionali, quelle che quasi tutti hanno in casa.… In “LA BIBBIA NON E’ UN LIBRO SACRO” esamino ulteriormente questo aspetto ed evidenzio anche come sarebbe assurdo ipotizzare il contrario dal punto di vista storico e sociale del comportamento tenuto nei loro confronti dagli stessi antenati del popolo ebraico.
Per completare l’informazione mi permetto di formulare l’invito a vedere questo breve filmato: http://www.youtube.com/watch?v=2w-ueOLC7rI

6) ISdC – Come è stato possibile scambiare questo “colonizzatore/governatore di nome Yaweh” con il Dio dei teologi che è lo stesso assoluto?

Prof. Biglino – Non si tratta di ‘scambiare’: questo farebbe infatti pensare ad un errore. L’operazione che è stata volutamente avviata e condotta nei secoli – a partire dal sacerdozio del Tempio di Gerusalemme – è consistita nel trasformare totalmente quel personaggio creando la figura di un Dio che nell’Antico Testamento non è mai stata presente.
Gli elohim sono stati fatti divenire il Dio unico identificandolo in Yahweh mentre è evidentissimo che quest’ultimo non era che uno di loro.
Non un errore dunque ma una palese e reiterata mistificazione resa possibile dal fatto sostanziale che i fedeli non leggono la bibbia per vari motivi: nel passato il popolo non sapeva leggere, poi c’è stata la proibizione esplicita e infine a questi elementi si affianca la pigrizia innata di molti di noi, ma ora la situazione sta cambiando: la comprensione e l’informazione si diffondono,

7) ISdC – Cosa ne pensa delle teorie di Zecharia Sitchin e dei raeliani?

Prof. Biglino – Penso che in entrambe le posizioni ci sia un fondo di verità: non dimentichiamo che Sitchin e il giornalista Claude Vorillon (Rael)) sono di famiglia ebraica, quindi…

8 ) ISdC – Come mai lei afferma che nel Genesi non esiste il concetto di creazione?

Prof. Biglino – L’ho documentato in 70 pagine di NON C’E’ CREAZIONE NELLA GENESI e qui sintetizzo: il verbo BARA non significa mai creare in nessuno dei passi biblici; inoltre, come affermano tutti gli studiosi di filologia semitica (alcuni de quali sono citati nel mio libro), quella radice verbale non significa creare – e tanto meno creare dal nulla – in nessuna lingua semitica. Significa sempre intervenire in una situazione già esistente per modificarla. Ed è esattamente ciò che gli elohim hanno fatto a partire dal primo versetto della Genesi che non parla quindi di creazione ma di un lavoro preciso e concreto finalizzato a trasformare un territorio per renderlo fruibile da parte degli elohim.

9) ISdC – Non crede che eventuali descrizioni che hanno generato il suo filone interpretativo possano essere interpretate secondo altre chiavi di decodifica?

Prof. Biglino – Si, certo e le conosco bene. Varie chiavi di decodifica vengono presentate da secoli e sono quelle teologiche (tante e diverse le une dalle altre), esoterico-iniziatiche (tante e diverse le une dalle altre), cabalistiche (tante e diverse le une dalle altre)…
In questa grande varietà di tesi che si annullano spesso a vicenda non faccio altro che inserire anche la mia: poi ciascuno sceglierà.
Le varie chiavi di lettura utilizzano questo atteggiamento esegetico: quando la Bibbia dice che… in realtà vuol dire che…
Io invece “faccio finta che” quando la Bibbia scrive una cosa voglia dire proprio quella e vedo cosa ne viene fuori.
Negli anni di traduzione condotti per le Ed San Paolo mi sono accorto che ne esce un mosaico preciso, chiaro, evidente, coerente di per sé e soprattutto affascinante ed è quello che sto provando a raccontare da alcuni anni.

10) ISdC – Le giriamo una domanda proposta da un utente del nostro Blog: come fa Mosè a tramutare in polvere il vitello d’oro e poi perché fa bere questa polvere sciolta nell’acqua, al popolo. Ridurre l’oro in polvere mi sembra un’operazione complicata. Un pastore protestante mi ha detto che è riuscito per intervento divino. Tipica risposta insoddisfacente.

Prof. Biglino – Nel libro NON C’E’ CREAZIONE NELLA BIBBIA ho dedicato un capitolo intero alla questione dell’oro degli ebrei nel deserto dell’Esodo.
Sintetizzo qui dicendo che Mosè con ogni probabilità utilizzò/ideò quell’espediente in pieno accordo con Yahweh e Aronne per stanare i ribelli all’interno del popolo (che vengono in effetti brutalmente massacrati subito dopo) e sequestrare il metallo che non era stato consegnato: nessuno mai ha bevuto quell’oro.
Si è trattato a mio avviso di un inganno tanto astuto quanto efficace.

11) ISdC – In conclusione, professor Biglino, le proponiamo la domanda chiave: alla luce di questa sua lettura del AT è ancora possibile una fede cristiana?

Prof. Biglino – Per fortuna la fede non ha e non deve avere bisogno di un libro, tanto meno di un libro come quello, costruito nel modo che sto da tempo spiegando nelle conferenze: un libro, anzi un insieme di libri scritti e riscritti, copiati con continue variazioni, emendati, interpolati, corretti, contenenti più di 1500 errori, sviste, contraddizioni palesi… Sono testi in cui per secoli tutti i detentori del potere hanno fatto di volta in volta ciò che hanno voluto.
Testi sui quali le singole tradizioni non concordano neppure: per la chiesa cattolica i libri da considerare veri sono 46, per la cultura ebraica e per il protestantesimo sono solo 39, per i cristiani copti sono veri libri che invece non lo sono né per Roma né per Gerusalemme.
Come scrivo in “LA BIBBIA NON E’ UN LIBRO SACRO” la cosiddetta “tradizione” non solo non è garanzia di verità ma è certezza di manipolazione.
La fede deve necessariamente essere altro.

6 commenti:

  1. Una altro pazzo mistificatore nel grande disegno massonico ebraico atto a disintegrare la figura del Messia che proprio dal popolo ebraico non è stato riconosciuto come il Salvatore dell'umanità.

    RispondiElimina
  2. caro francesco questa volta mi associo al primo anonimo almeno in parte senza insultarlo come fa l'anonimo 1 biglino sbaglia perché il cristianesimo originario era fonte di amore poi mistificato dai poteri eclesiastici che hanno corrotto gli insegnamenti di cristo x i loro sporchi fini (potere e denaro) ma il messaggio di cristo basato sull'amore e eccezionale se lo si applicasse tutti questa merda di terra diventerebbe un paradiso invece adesso e un inferno.
    Un altro punto è come mai nelle NDE si vede cristo o altri angeli se Gesù e solo un mito come afferma biglino?
    Ecco perché biglino si sbaglia e di molto!
    Basta con le accuse a cristo di cui nessuno dice nulla vorrei vedere biglino se insultasse allah o maometto se se la passerebbe liscia!
    Scusa lo sfogo ma non è giusto denigrare sempre cristo non per altrro x il suo gesto di amore estremo (passione e morte) di cui aver rispetto ci si creda oppure no.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente il Cristo evangelico e molto ma molto più carogna di suo padre yahweh ...!
      E vero che non ha ne massacrato qualcuno personalmente ... ma ha come suo padre fetente istigato all'odio sociale come non si è mai visto sulla faccia della terra ...addirittura tra padre e figlio nuora etc ... all'interno della propria famiglia ...!
      Infatti gli hanno fatto sempre dire nei vangeli che lui non era venuto ad abbolire la legge e i profeti cioè la legge di suo padre ... ma anzi a portarla a compimento ... e chi ha letto il V.T. lo sa che razza di schifoso essere era suo padre e quali sistemi omofobi amava particolarmente esibire.
      Chi pensa che cristo è portatore di pace e perché non ha mai letto i quattro vangeli canonici e nemmeno l'intero N.T. ... prima di dire Cazzate Cristianizzate informatevi bene cosa state dicendo.
      Una cosa e sparlare cazzate perché siete farciti di idiota fede cristiana e perciò siete di parte ... un altro conto e invece dire come stanno veramente le cose ... un solo invito a tutti ... leggetela la bibbia prima di dichiarare cazzate .. imparate a leggere la bibbia ... poi riparlatene ...!

      Elimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con te su Cristo... È certamente la figura più potente mai esistita ed è difficile che sia una mera mistificazione anche perché quello che dice, in cultura e profondità, non ha eguali. Non in tutto ha torto però nemmeno Biglino... I cherubini sono effettivamente carri meccanici "cavalcati" da Yaweh. Questo va approfondito e potete trovarlo nell'archivio del blog!

    RispondiElimina
  4. Il messaggio di Cristo, se mai è esistito, comunque è un bel messaggio, ma non ha nulla a che fare coi racconti biblici tradotti da Biglino, che sono di millenni prima, si fa sempre una gran confusione specialmente da parte di coloro che si professano credenti in un dio umano (cristo) o alieno (yaweh).
    Esiste un solo Creatore che non si è mai incarnato su questo pianeta e mai lo farà su nessun pianeta.

    RispondiElimina
  5. Il Gesù dei Vangeli ha molto a che fare con l'Antico Testamento, altro che...!! Gesù stesso menziona riferimenti precisi dall'Antico Testamento, Isaia, Daniele, ecc...per affermare che Egli è stato preannunciato secoli e millenni prima, sia per Sua prima che per Sua seconda venuta...ed Egli stesso ne ha parlato... la Bibbia avrà anche i suoi sbagli traduzione, ma sono poche cose in confronto a certi dogmi inventati dagli uomini di chiesa per smentirLa e per trarne vantaggi... E strano come siamo diventati tutti grandi teologi e sapiamo distinguere se Dio è un alieno o il Dio creatore, oppure se Gesù è un messia inventato o il messia promesso... Stiamo davvero vivendo tempi preoccupanti, tutti a denigrare Gesù, tutti a rifiutare la salvezza che è l'unica carta che ci è rimasta prima di sprofondare nell'abisso! Cmq io accetto questa salvezza, in che altro potrei credere? Nei nostri politici? Negli UFO che viaggiano su e giù.. ma che cavolo...si fermassero una volta pe' fa du chiacchiere, no? Poi abbiamo i nostri INTELLIGENTONI che non hanno mai aperto la Bibbia, ma che sanno perfettamente se Gesù è Dio oppure no, e se Dio è un alieno oppure qualcosa che qualcuno deve ancora inventare! Gente di GRANDE CULTURA che sa tutto e ha capito tutto! Un po di umiltà..!! Apprezzo Biglino fosse solo per la sua umiltà, che ha detto la sua, certo non sempre condivisibile da tutti, ma lascia a tutti alle proprie scelte, senza ergersi da sparti acque.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...