domenica 1 dicembre 2013

Un novembre senza precedenti per il caldo record assoluto. Obama: agire per il clima subito

A livello globale lo scorso mese è stato il novembre più caldo dall'inizio delle rilevazioni. Lo riferiscono il National Climatic Data Center statunitense e la Nasa. La notizia rilanciata su Twitter dal presidente Usa





Anomalie nelle temperature del mese di Novembre (Fonte: Noaa)

di Andrea BettiniRoma
Appresa la notizia, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, l'ha rilanciata su Twitter invitando tutti a fare qualcosa per fermare il riscaldamento globale. Secondo il National Climatic Data Center statunitense e la Nasa, il mese scorso a livello globale è stato il mese di novembre più caldo mai registrato dal 1880. È il 345esimo mese consecutivo con temperature sopra la media del ventesimo secolo.

Un novembre senza precedenti
A novembre la temperatura globale è stata di 0,78°C oltre la media del secolo scorso. Da quando sono iniziate le rilevazioni, è un dato che non ha precedenti. La febbre del pianeta si è fatta sentire soprattutto sulle terre emerse, dove si è arrivati a 1,43°C sopra la media. Sui mari, invece, lo scarto dalla norma è stato di +0,54°C.

Caldo record in molte aree del globo
Secondo il National Climatic Data Center, nel mese scorso sono state registrate temperature da record in molte zone. Novembre è stato particolarmente caldo soprattutto in Russia, nell'Oceano Indiano, nel Mar dei Caraibi meridionale e in buona parte del Pacifico orientale. In Russia, in particolare, in vaste aree la media è stata superata addirittura di oltre 8 gradi centigradi. Tra le poche regioni che hanno sperimentato un mese più fresco del normale, ci sono il nord dell'Australia, il sud della Patagonia e gli Stati Uniti orientali.

#ActOnClimate
Viste le cifre, Barack Obama ha segnalato la notizia in un tweet, inserendovi l'hashtag #ActOnClimate, cioè "agire per il clima". La lotta al global warming del resto è un tema molto caro al presidente Usa, che lo ha inserito anche tra i punti principali del proprio programma elettorale. Tra i suoi obiettivi c'è anche il raddoppio della produzione di energia pulita negli Stati Uniti entro il 2020.

Il Cnr: in Italia un grado oltre la media
Il National Climatic Data Center statunitense e la Nasa non descrivono in dettaglio quanto è accaduto in Italia. A farlo è invece l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr. Nel nostro Paese le temperature di novembre sono state di 1,03°C sopra la media. Un dato rilevante ma non eccezionale: è stato il 33esimo novembre più caldo dal 1800. In generale, però, anche in Italia il riscaldamento globale continua a farsi sentire: lo scorso autunno è stato il sesto più caldo dall'inizio delle rilevazioni, con un'anomalia di +1,27°C.

Fonte RAI News.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...