mercoledì 18 dicembre 2013

Draghi: “Ingenuo chi pensa di uscire dell’euro" e' irreversibile!

Per il presidente della Bce la moneta unica “è irreversibile”. E sul meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie dice: “Il Consiglio Ecofin prenda una decisione forte”
“Coloro che pensano di uscire dall’euro, magari per svalutare del 40% la valuta sono degli ingenui”. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi durante un’audizione alla commissione Problemi economici del Parlamento europeo. “Questi signori – ha continuato – pensano davvero che gli altri accetterebbero una svalutazione del 40% senza far nulla?”. 
Secondo il banchiere centrale “l’euro è irreversibile. Quello che uno pianifica per uscirne è effimero. Se un Paese pensasse di lasciare l’euro per evitare le necessarie riforme strutturali sbaglierebbe di grosso: dovrebbe anzi effettuare riforme più dure fuori dalla protezione dell’euro”.

Draghi è poi passato ad un altro tema caldo spiegando che per funzionare correttamente il meccanismo unico di sorveglianza delle banche, “ha bisogno” anche del meccanismo unico di risoluzione delle crisi, l’Srm (Single supervisory mechanism).  Secondo Draghi “questo è fondamentale per completare la costituzione dell’unione bancaria” ma anche per “la percezione dei mercati”. Per questo il presidente auspica “un accordo forte sul Srm al prossimo Ecofin” di mercoledì. Per il numero uno dell’Eurotower il meccanismo di risoluzione “deve prevedere tre elementi: un sistema unico, un’autorità unica e un fondo unico”. Per Draghi bisogna fare in modo però che il meccanismo di risoluzione “non sia unico solo dal punto di vista nominale” anche se, ha spiegato, a suo avviso “la valutazione dell’autorità di vigilanza deve essere separata dalla decisione del meccanismo di risoluzione sulla banca non solida”.

Fonte:
http://www.eunews.it/2013/12/17/draghi-ingenuo-chi-pensa-di-uscire-delleuro-per-evitare-le-riforme/11432

2 commenti:

  1. Alla faccia della protezione di questa merdosa moneta ci stà riducendo alla fame e non solo noi str....zi italiani che accettiamo tutto da questa classe politica ma l'intera Europa meridionale e centrale x me e meglio senza questa merda di moneta di vantaggi nulla di svantaggi tanti allora sacrifici "col sangue di chi si è ucciso" già ne abbiamo avuti almeno con la sovranità nazionale la nostra economia si riprenderà e forse torneremo ai livelli pre- crisi perciò al diavolo l'euro e l'europa.in fondo se dobbiamo affondare almeno affonderemo da noi stessi e non pilotati da altri (la troika) come e successo alla grecia.
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  2. Io avrei una proposta: di chiudere tutti i nostri conti correnti Vorrei vedere cosa fanno le banche senza i nostri soldi! Esistono soluzioni alternative: diverse: esempio: carte ricaricabili, materasso, ecc...(^_^) Cosi saremo noi a decidere Euro oppure NO, e a sto punto avremmo noi il coltello dalla parte del manico! Vediamo se dobbiamo pagare un debito pubblico creato dal nulla e farci spennare come galline!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...