domenica 11 marzo 2012

Questa volta il Sole inizia a far sul Serio

Paura per l'Eruzione Solare in Atto da Giovedì scorso

Il Prof Cally della Monash University in Australia spiega cosa accadrà quando il Sole, a breve, sparerà le sue vere cartucce...

La Terra è stata colpita da una tempesta di particelle cariche provenienti dal Sole, che potrebbe disturbare reti elettriche, sistemi di navigazione satellitare e rotte aeree.


Questa tempesta solare è la più grande in cinque anni - Ha bombardato il campo magnetico terrestre per tutto Giovedi... E infatti non so se vi siete accorti che disastro i cellulari (Noi accusavamo la Apple per aver rilasciato l'iOS 5.1 in maniera frettolosa hehe...



E' stato attivato da un paio di forti eruzioni solari all'inizio di questa settimana.
La tempesta è stata prevista a picco nel pomeriggio (tempo Regno Unito) ma gli esperti avvertono che la superficie del Sole è ancora attiva e potrebbe innescare ulteriori tempeste.

L'Attività vicino alla superficie del Sole sale e scende attraverso un ciclo di 11 anni che arriverà al suo picco nel 2013 o 2014.

Il risultato dei "Missili" Solari in quella che è conosciuta come una espulsione di massa coronale (CME) - è il lancio di una bolla enorme di particelle cariche che sfreccia verso la Terra ad una velocità fino a milioni di chilometri l'ora.

 Poiché l'attività del Sole è aumentata negli ultimi mesi, le CME aumentano di conseguenza.

TEMPESTE SOLARI
Aurora borealis seen from space
L'improvviso rilascio di energia magnetica immagazzinata nell'atmosfera del Sole può causare un bagliore luminoso
Questo può provocare anche la fuoriuscita di particelle cariche nello spazio
• Queste eruzioni solari sono note come espulsioni di massa coronale, o CME
• Quando, andando nella nostra direzione, si scontrano con i gas carichi del nostro campo magnetico che fa da "guaina" intorno alla Terra, creano i disturbi magnetici terrestri che sono chiamati tempeste solari
Possono interferire con la tecnologia: i satelliti, reti elettriche e sistemi di comunicazione
Possono anche causare aurore - luci del nord e del sud - da vedere a latitudini più basse

Il campo magnetico terrestre ci protegge dagli attacchi costanti di particelle ad alta energia provenienti dal Sole e altrove nel cosmo.

Tuttavia, le tempeste solari che segnano l'arrivo di CME possono disturbare il campo tanto da avere un effetto sulla superficie della Terra - causando picchi delle reti elettriche o l'interruzione dei dispositivi di navigazione.

Uno degli effetti più benigni è che, il disturbo campo magnetico, può provocare l'aurora boreale visibile a latitudini più basse.

Ma spesso non è chiaro, anche fino all'ultimo minuto, quanto gravi o spettacolari saranno gli effetti sulla Terra.

L'attuale CME - viaggiando a circa 1.300 chilometri al secondo - ha cominciato ad arrivare sulla Terra Giovedi mattina, ed ha iniziato a dissiparsi verso a sera.

David Kerridge, direttore della ricerca alla Università di Geologia del British Geological Survey, ha detto che la tempesta non è così devastante come avrebbe potuto essere ma continuerà.

"Il campo magnetico del vento solare non si è rivolto nella nostra direzione e quindi di pericolo. Ma potrebbe cambiare, in prima serata", ha detto a BBC News. (Giovedì 09/03)

"La parte del Sole, da proviene la CME è ancora attiva;. Si tratta di un ciclo di 27 giorni e siamo nel bel mezzo di esso, quando arriverà proprio verso di noi sarà, per qualche giorno, più facile avere materiale su cui lavorare e dirvi qualcosa", ha spiegato.

Ma a prescindere dalla sua eventuale estensione, questo episodio di attività solare è un anteprima del ciò che deve venire nel più vasto ciclo, di 11 anni.

Il dottor Craig Underwood, dal Surrey Space Centre, UK, ha dichiarato: "L'evento è il più grande mai accaduto da diversi anni, ma non è nella classe di gravità più alta... Ci si deve aspettare più tempeste di questo tipo e molto più gravi questa. Dal prossimo anno o giù di lì, mentre ci avviciniamo al massimo solare, peggiorerà la situazione."
"Ritengo che tali eventi debbano agire come un campanello d'allarme di come i nostri moderni stili di vita occidentali sono totalmente dipendenti dalla tecnologia spaziale e delle infrastrutture di rete elettrica nazionale."
1 - Solar flare and erruption. 2 - Billions of tonnes of superhot gas containig charged particles is released. 3 - Particles drawn to poles collide with atmosphere causing polar lights.

Molte tempeste sono benigne, questa tempesta infatti potrebbe consentire agli osservatori del cielo di vedere l'aurora boreale dalle parti degli Stati Uniti del Nord e del Regno Unito a Nord.

Ma le più forti tempeste solari possono avere altri effetti significativi.

Nel 1972, una tempesta geomagnetica, provocata da un brillamento solare, ha  eliminato la comunicazione a lunga distanza di telefoni in tutto lo stato americano dell'Illinois.

E nel 1989, un altro disturbo solare ha immerso sei milioni di persone nel buio e nel silenzio in tutta la provincia canadese del Quebec.

Ci sono molte preoccupazioni per i potenziali problemi di comunicazione agli aeromobili e disservizi per i segnali GPS causati dalla corrente attività solare.

Attraverso l'Oltre: Abbiamo tradotto l'articolo messo sul sito della BBC Mercoledì. Mentre vi scriviamo è Giovedì e, il nostro GPS, è completamente impazzito. Stando fermi ci dice che ci stiamo spostando... Poi torna al suo posto e via così. Queste situazioni di basso profilo devono farci pensare seriamente a cosa fare qualora dovessero peggiorare... Parliamo di Ospedali in difficoltà, pompe della Benzina che non erogano più carburante, trasformatori che bruciano lasciando intere città in Black Out... E le cose potrebbero essere anche peggio, come avvertiva la NASA a Ottobre 2011... Potremmo restare così per 5/10 anni. Tornando quindi all'età del carbone dei primi '900.


Noi vi ripetiamo sempre: Fate un Piano. Preparatevi all'eventualità che potreste non avere più conto in banca (qualcuno sarebbe contento), potreste non avere più un'identità telematica in anagrafe con relative difficiltà, potrebbe instaurarsi la legge marziale per mettere ordine alla situazione... Sono solo alcune delle pericolose conseguenze che potrebbero verificarsi.

Qualcuno scherzosamente mi chiama John Connor (Il capo della Resistenza Umana in Terminator).

Spero di non diventarlo mai... Ma voi preparatevi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...