martedì 13 marzo 2012

Un super-terremoto entro 4 anni: scienziati avvertono Tokyo



A un anno dal più potente terremoto a memoria d’uomo, gli scienziati giapponesi hanno annunciato che Tokyo potrebbe presto essere colpita da un nuovo sisma in grado di uccidere migliaia di persone e provocare danni inenarrabili.

Lo rivela il portale AsiaOne.com, secondo cui l’area metropolitana di Tokyo, popolata da 35 milioni di persone, avrebbe triplicato la sua attività tettonica in seguito al terremoto sottomarino di magnitudo 9.0 che lo scorso 11 marzo scatenò lo tsunami.

La capitale giapponese registra in media quasi un terremoto e mezzo al giorno ed è uno dei luoghi più popolati della Terra.

1 commento:

  1. E intanto un terremoto c'è stato! I giapponesi ci saranno anche abituati, le loro case corrispondono alle misure anti-sisma, ma che stress!!!

    Leggo la notizia on line:

    14/03/2012

    "Paura in Giappone per due forti scosse di terremoto. La prima, di magnitudo di 6,8, si è verificata al largo del Nord-Est del Paese. Il sisma è stato seguito da un allarme tsunami, ma l'onda anomala che ha colpito le coste di Hokkaido è stata fortunatamente di modeste dimensioni (10 centimetri).
    Il terremoto, il cui epicentro è stato registrato nell'Oceano Pacifico, non ha causato nessuna anomalia alle centrali nucleari. Sia negli impianti di Onagawa (prefettura di Miyagi) e sia in quelli di Higashidori (prefettura di Aomori) le operazioni sono proseguite regolarmente.
    La seconda scossa è stata avvertita qualche ora più tardi nella capitale. «È stata forte e lunga», scrivono i giapponesi su Twitter."

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...