martedì 19 febbraio 2013

Il Coraggio di Cambiare



Stiamo vivendo un periodo di cambiamenti profondi, per il Mondo (con il Clima), per il Paese (con le elezioni), per la Chiesa Cattolica (con le dimissioni del Papa) che comunque colpisce in parte tutta la cristianità.

E ci interroghiamo...

Piovono meteoriti, nevica in un giorno solo, poi arrivano 12 gradi e Giovedì ritorna la Neve a 30cm...

Beppe Grillo urla al cambiamento dai palchi delle piazze, chiedendo di perdere le ideologie che da troppi anni tengono le stesse persone sulle stesse poltrone, arricchendosi e impoverendo il popolo, acquistando le IDEE che provengono dal popolo stesso (il vero Stato).

Bersani e Renzi dicono che votarlo sarebbe un "voto che mette a post la coscienza" votare loro e il PD, invece, sarebbe "mettere a posto il Paese", ma sono anche quelli (Bersani) che mettono la faccia e la firma sul Monte dei Paschi di Siena e dopo negano di conoscere un BUCO di 21 MILIARDI di Euro.

Monti dice che lui è "l'Italia che dice il vero" ma fino al giorno prima era certo che non si sarebbe MAI candidato in quanto tecnico.

Berlusconi giustifica le tangenti dicendo che è "falso moralismo" far finta che non ci siano e velatamente fa capire che il capitalismo funziona così (ha pure ragione forse) e che dobbiamo smettere di demonizzare i metodi per il raggiungimento del successo.

Io ascolto, osservo, da ricercatore della Verità. Più la cerco più scopro che è lontana dall'essere umano. E' lontana perchè noi insistiamo a tenerla tale. Basterebbe stendere la mano e magari la troveremmo lì ad aspettare. Ma costa fatica, non farsi comprare e non farsi vendere. Più facile dire: non votare "i piccoli" butti via il voto, lo sprechi e va a finire che vince quell'altro. Ma signori, se non stendiamo almeno la mano... Che ne sarà dei nostri figli? Che ne sarà del Pianeta al collasso, non solo economico ma anche ecologico?





Occorre prendere coraggio e come formichine assegnarsi ognuno un piccolo compito per mettere a posto il formicaio.

Occorre forse insegnare alla gente a pensare senza dare tutta la pappa pronta sul tavolo. Io stesso mi rendo conto che più "frugo" la Verità e più trovo domande. Più scopro risposte e più sorgono nuovi interrogativi portandomi inesorabilmente alla famosa affermazione: "So di non sapere".

Viviamo un GRANDE momento. Che forse è già passato altre volte ma non eravamo consci delle opportunità che ci venivano messe di fronte dagli eventi. Viviamo la possibilità del vero CAMBIAMENTO, non di quello utopico o "peace and love".

Un Vero e Serio CAMBIAMENTO.

In un commento sul post delle dimissioni del papa ho scritto che forse perfino lui si è reso conto di essere schiavo e burattino di una Curia fatta di SOLDI, POTERE, AVVOCATI, BANCARI e BANCHIERI, MASSONI e chi più ne ha ne metta.

E forse ha avuto più coraggio lui di noi. Lasciando senza dire tutto quello che c'è sotto, per non offendere la fede e la sensibilità dei singoli cattolici.

Ma forse si può fare di più. Insegnare alla gente a pensare, comprendere e DECIDERE per conto proprio. Senza più seguire Preghiere come Mantra inutili e non coscienti, senza votare sempre gli stessi perchè "tanto si butterebbe via il voto con altri", senza seguire ciò che ci è stato insegnato e non verificare con la nostra testa... Senza seguire le TRADIZIONI.

Siamo una palla blu che galleggia nel vuoto... Basta un cm. di errore che cambi il clima, bastano 10 cm. che il mondo esce dall'asse, perde la Luna e va verso la distruzione certa... 10 cm.

Basta un meteorite che cade sulla Russia per distruggere 3000 edifici, ferire 1200 persone... E' un Attimo. E il nostro Mondo Svanisce.

Vogliamo davvero vivere i nostri giorni in attesa che qualcun altro faccia qualcosa per noi?

Siamo convinti che resteremo al sicuro tutta la vita sotto lo stesso tetto senza "disturbare" nessuno?

Possiamo iniziare a parlare anche con il nostro vicino, con i clienti dei nostri negozi, con i colleghi, con i compagni di classe... Chiedendo:

TU COSA PENSI?

SEI FELICE?

POSSIAMO FARE QUALCOSA INSIEME?

Forse è arrivato questo momento... Entro 10/20 anni TUTTO sarà cambiato, diverso...

Siate Vigili, Pensanti, Attivi e pronti al Cambiamento.

Un nuovo Mondo è alle porte...

2 commenti:

  1. condivido questo articolo e ringrazio l'autore. ho sempre creduto che gli esseri umani avessero la possibilità e anche il dovere di cambiare il mondo, ho cercato la verità affrontando incredibili difficoltà poi ho trovato e voglio dirvi che : se io cambio il mondo cambia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...