lunedì 11 febbraio 2013

Il Papa abbandona la nave...



Un pò come Schettino, ci viene descritto un Papa che preferisce lasciare il pontificato all'arrivo di imminenti malattie... Girano già commenti su Facebook dove si dice che avrebbe dovuto mortificarsi per Fede o cose del genere...

Noi pensiamo in effetti che la "scusa" non regga in quanto tutti i papi sono morti di malattie o vecchiaia. Crediamo che ci sia di più sotto... Perdonateci ma questo è il nostro mestiere... Farsi venire i dubbi e risolverli.

Al momento però non ci sono però notizie ufficiali sulle quali indagare. C'è perfino chi parla di amanti omosessuali in america che farebbero scoppiare lo scandalo numero 1 della storia. Ma sono chiaramente ilazioni non comprovabili. Dunque inutile scavare a fondo nel "nulla".

Quello su cui vogliamo soffermarci per adesso è che la Chiesa si dichiara INFALLIBILE ed il suo portavoce, VICARIVS FILII DEI è il Papa. Il Vicario del Figlio di Dio in Terra. Poi... Tutti si chiedono del Papa, parlano delle motivazioni "umane" ma Dio, il suo sposo e amico... Cos'ha da dire a proposito?

Se leggete Apocalisse 17 e 18 c'è la descrizione della Grande Babilonia. La Confusione. La Regina che siede sul trono d'Oro dichiarandosi Infallibile e non "crollabile". La descrizione che i protestanti attribuiscono alla Chiesa Cattolica salta all'occhio in effetti... Si parla di preziosità come Perle, Colonne adorne d'Oro e ogni sorta di pietre preziose (Sembrano tanto quelle del Vaticano), si parla della Città in cui è seduta questa Donna (sempre una Chiesa nel linguaggio profetico) che sta fra 7 COLLI (Roma). Si parla di come vestono i suoi funzionari: Rosso, Porpora e Scarlatto con in mano COPPE D'ORO ebbre del Sangue dei Martiri (persecuzioni cristiane?). Si parla di profumi come l'incenso e di ogni sorta di legno prezioso e profumato per le costruzioni dei suoi edifici. Insomma... nel cap 18 poi si parla chiaro della sua caduta e di come, tutti i governanti del mondo, la abbandoneranno in un attimo lasciandola alle Fiamme.

Per adesso vi lasciamo alla meditazione della lettura bibblica, qualora vi incuriosisca... Vediamo poi come prosegue questa vicenda storica che lascerà sicuramente scia!

5 commenti:

  1. "La chiesa si dichiara infallibile",potrebbe gentilmente indicarmi la fonte dove lei ha letto questo?
    Attendo suo riscontro.
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Come no amico mio, basta chiedere:

    http://www.paginecattoliche.it/infallibilita.htm

    RispondiElimina
  3. È comunque sufficiente, per un cattolico fervente e serio, leggere la prima pagina, fra l'altro redatta dallo stesso Ratzinger, del Catechismo ufficiale: "Solo nella Santa Madre Chiesa Romana esiste la pienezza della Verità". È l'unica chiesa cristiana che lo dichiara apertamente in un testo ufficiale... Anche se tutte ci credono alla fine.

    RispondiElimina
  4. Interessante!Quindi, si evince chiaramente che l’ambito dell’infallibilità è legato ai pronunciamenti di Pietro quando proclama ex cathedra un dogma di fede e di morale. E questo caso è molto raro: pensa che gli ultimi due pronunciamenti ex cathedra del Papa risalgono al 1950 per il dogma dell’assunzione al cielo di Maria in anima e corpo e al 1854 per il dogma dell’Immacolata. L’infallibilità è poi legata ad altri due casi: ai pronunciamenti di un Concilio (bada bene: non alle singole parole di un Concilio, ma ai suoi pronunciamenti; in genere questi pronunciamenti si concludono con questa espressione: anatema sit, sia scomunicato), e ai pronunciamenti dei vescovi, che pur sparsi nell’orbe terraqueo, convengono con il Romano Pontefice nel ritenere definitiva una determinata dottrina.
    Di questa infallibilità il romano Pontefice sancisce con atto definitivo una dottrina riguardante la fede e la morale.
    Quindi per infallibilità papale s’intende l' impossibilità da parte del papa di sbagliare quando insegna in materia di fede e di morale. Non ricordo però alcun sue errore..
    L’infallibilità è anzitutto un carisma ed una prerogativa donata da Cristo alla Chiesa, sua sposa, perché nelle verità in ordine alla salvezza non porti i suoi membri sulla via dell'errore. E' forse un errore dimettersi?
    Eppure è previsto. Era infallibile e adesso si rende infallibile? Che strano....esempio di umiltà!
    Perciò le sue definizioni giustamente sono dette irreformabili per se stesse e non per il consenso della Chiesa, perché esse sono pronunziate con l'assistenza dello Spirito Santo, promessagli nel beato Pietro, per cui esse non abbisognano di alcuna approvazione di altri né ammettono appello alcuno ad altro giudizio. Infatti allora il romano Pontefice pronunzia la sentenza non come persona privata, ma quale supremo maestro nella Chiesa universale, singolarmente insignito del carisma della infallibilità della stessa Chiesa, espone o fende la dottrina della fede cattolica.
    Qui il discorso è un altro...
    La fede, anche da un punto di vista umano, richiede la libera adesione non tanto per l’evidenza dei contenuti, quanto piuttosto per la fiducia che si ripone nella persona che li comunica.
    Se, ad esempio, tu mi dici che hai cinque fratelli, io riterrò questa notizia come certa perché mi fido di te che me l’hai detta, non già perché li abbia visti o abbia fatto delle ricerche all’anagrafe.
    Ed è per questo che San Paolo congiunge intrinsecamente il concetto di fede a quello dell’obbedienza: la fede è essenzialmente un atto di obbedienza, di fiducia a chi mi rivela qualcosa.Si è liberi di dare questa obbedienza. Ma non si può dire di aver fede se non ci si fida di colui al quale si presta fede.Uno è libero di non aderire.
    Se le verità di fede, proprio perché sono salvifiche, sono così importanti e decisive per la salvezza eterna degli uomini, è giusto che coloro ai quali Cristo ha affidato in modo particolare il compito di insegnare e di vigilare sulla vita dei fedeli intervengano quando vengono proposti degli errori.
    Non si tratta solo di errori teorici, come ho detto, ma di errori che portano fuori strada nella vita e mettono a repentaglio il destino eterno delle persone.
    Per questo io vedo il volto misericordioso di Dio quando la Chiesa parla e con l’autorità e la garanzia data Cristo insegna le verità di fede e di morale.
    Non lo vedrei se lasciasse che i fedeli venissero sbranati da lupi rapaci.
    Perchè vedere una chiesa dittatrice e matrigna se pubblica un catalogo di verità di fede e di morale, come è avvenuto ad esempio nella compilazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, significherebbe non sapere che cosa comporti la fede in Cristo.
    Quando la Chiesa afferma che una persona è eretica continua ad esprimerle una grande carità. Le dice: guarda che stai andando fuori strada e che oltre a mettere in serio pericolo di salvezza te stesso, stai mettendo in pericolo molti altri.
    Non è volto misericordioso questo?


    RispondiElimina
  5. ho letto con molto interesse almeno un vero cattolico. Personalmente, proveniendo da basi evangeliche, penso purtroppo che la dottrina stessa dell'infallibilità non sussista. Uno perchè non è scritta nella Parola di Dio, è un Dogma (quindi dettami umani extra bibblici). Due perchè il famoso capitolo dove la dottrina cattolica estrapola l'idea che il Papa sia il successore di Pietro è profondamente errata... in quanto Quasi nessun cattolico ha mai letto il soggetto di quel capitolo: Cristo e non Pietro. la domanda infatti la pone Gesù chiedendo: "Chi dite voi che io sia?" E Pietro risponde: "tu sei l'Unto del Signore...". gesù allora gli dice: "Bene tu hai risposto NON per bocca tua ma per opera dello SPIRITO SANTO, e io ti dico altresì che tu sei CEFA e che su questa pietra (PETRA) io fonderò la mia chiesa (che poi in originale non è nemmeno chiesa il termine esatto ma Regno).

    Dunque: CEFA era il secondo nome di Simone datogli da Cristo "in quanto impetuoso come un CIOTOLO di Torrente..."

    PETRA invece significa PIETRA, o PIETRA ANGOLARE, Cristo stesso.

    Il Soggetto verte quindi a far intendere chiaramente al lettore anche poco attento che Cristo è il Fondatore e "Papa" della Chiesa (Suo Regno in Cielo e Terra). Non Pietro.

    Detto questo.. Quanto sopra scritto... Diventa TUTTA dottrina non bibblica ma umana. Personalmente apprezzo tantissimo chi studia ogni fede e adoro LUTERO quando dice: Scriptura sola Scriptura.

    Ratzinger, personalmente, credo si sia reso conto che era diventato il burattino di una Curia fatta di Avvocati, Direttori di Banche, burocrati, non più uomini di Fede. Ha lasciato perchè, come fece Celestino, ha compreso che lo Spirito Santo non è più tra loro. E lui è un teologo vero.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...