venerdì 4 novembre 2011

Chi veneravano i MAYA?

Oggi mi sono svegliato con un'associazione in testa, quasi un'ispirazione e, come è mia prassi nella Vita, la voglio condividere con voi... Premetto che il bello della Verità, a mio parere, è che è in continuo movimento sul nostro Pianeta. Questo perchè nessuno di noi può avere quella Assoluta, ma può al massimo esserne un "depositario". Lo dico perchè tutto quello che scrivo potrebbe essere contraddetto da nuove scoperte, nuove ricerche... Ed è bene che lo sia! Perchè l'unico modo per avanzare in questo percorso stupendo è la Condivisione, tramite la quale possiamo Crescere insieme.

Ma bando alle ciance, ecco la domanda che mi sono posto stamani: "Chi è Kukulkàn?"
Nella figura in alto ne vedete una raffigurazione moderna presa dai bassorilievi Maya che abbiamo ritrovato nelle loro Piramidi/Ziggurath. Ed ecco la sua storia... Kukulkàn, strettamente associato con la stella del mattino e della sera, Venere, è il nome che i Maya davano al dio Serpente, un serpente piumato venerato nell'antica Mesoamerica. Egli non è un semplice dio, ma un dio multiplo; non solo uomo ma molti uomini. La mitologia narra che attraverso lo spirito di questo dio gli antenati abbiano ricevuto il sapere; e narra che un giorno, nel 999 d.C., Kukulkàn abbia lasciato la sua gente per intraprendere un viaggio verso i luoghi dai quali proveniva. Prima di andare, ha promesso che tornerà.
E i Maya attendono il suo ritorno.
C'è chi dice nel 2012.


Ma, attenzione, non finisce qui... Prima di dirvi dove abbiamo già visto parecchie volte anche noi occidentali Kukulkàn, voglio dirvi a chi altro credevano i Maya: Hunab Ku era il Supremo dio Creatore del pantheon maya ed era la rappresentazione del calendario solare, l'equilibrio delle forze, la perfezione, la coscienza universale, ma anche la porta per accedere ad altre dimensioni parallele. Hunab Ku veniva raffigurato solo tramite il suo simbolo, ma non aveva una forma visibile vera a propria. Veniva poi associato ad altre due divinità: Itzamnà, che era suo figlio ed Huracan, il dio del vento e delle tempeste. Nella mitologia maya, Itzamnà, figlio di Hunab Ku, è governatore degli dèi, dio del sole, del mais, della scrittura e delle arti. Nella mitologia Maya Huracan o Hurakan, a volte anche Harakan o Jurakan, era il dio del fuoco, del vento e delle tempeste. Divinità di alto rango, Huracan era associato ad Hunab Ku appunto.

Vi ricordano mica nessuno tutti questi signori? Ma torniamo a Kukulkàn... Come sempre ripeto, Dio, l'Assoluto, l'Eterno, come volete chiamarlo è la Verità. Noi abbiamo solo mescolato le carte in tavola e adesso ci tocca "Unire i Puntini Celesti" per ritrovarlo... Andiamo per gradi... Kukulkàn era Strettamente associato alla Stella del Mattino, in realtà il Pianeta Venere... Guardate un pò cosa scrive il profeta Isaia dall'altra parte del Globo 1400 anni prima dei Maya: Isaia 14 dice:

Come mai sei caduto dal cielo,
astro mattutino, figlio dell'aurora?
Come mai sei stato steso a terra,
signore di popoli?
Eppure tu pensavi:
Saliro' in cielo,
sulle stelle di Dio
innalzero' il trono,
dimorero' sul monte dell'assemblea,
nelle parti piu' remote del settentrione.
Saliro' sulle regioni superiori delle nubi,
mi faro' uguale all'Altissimo.

Curioso è che Astro Mattutino nella Bibbia viene tradotto anche come Vespro Mattutino o, più semplicemente con il nome di un Angelo: Lucifero. A onor del vero si può, e si deve, anche dire che questo passo di Isaia non tutti lo associano a Lucifero, in quanto il canto è intonato per Nebucadnezar, Re di Babilonia. Quindi potrebbe essere solo una coincidenza. Ma noi non ci accontentiamo mica di un solo capitolo giusto? Guardate cosa dice la Genesi a proposito... "Ora il serpente era il più astuto di tutte le fiere dei campi che l'Eterno DIO aveva fatto, e disse alla donna: "Ha DIO veramente detto: "Non mangiate di tutti gli alberi del giardino?". Sempre Lucifero, Serpente stupendo, intelligentissimo che "istruisce" l'uomo, secondo la Bibbia, riguardo la Conoscenza del Bene e del Male, senza però fornirci anche i mezzi per gestirla. In altri passi cristiani e anche ebraici ovviamente è raffigurato, guarda un pò, come un Serpente Piumato dai colori stupendi. Ma non solo la Bibbia ne parla oltre ai Maya... Moltissimi popoli Mesopotamici ci credevano... Ecco il Link di Wikipedia a riguardo: http://it.wikipedia.org/wiki/Serpente_piumato

Potrebbe quindi essere che l'unico libro che ne parla male, la Bibbia, abbia ragione? Se il Kukulkàn dei Maya venisse il prossimo anno, il 2012, a continuare la sua "istruzione" nei nostri confronti, da chi ci faremmo insegnare? Non sarà mica lo stesso che ci ha infilato nel "baratro" della Conoscenza del bene e del male? E' un ipotesi, predetta fra l'altro da Cristo stesso che spiega molto bene nei Vangeli che prima del Suo ritorno (Sapete bene che anche i Cristiani aspettano un ritorno) Lucifero detto Satan in Greco (l'Accusatore di Dio nei confronti degli Uomini) lo imiterà, arrivando sulla Terra, impartendo benedizioni, e cito: "Seducendo come un Angelo di Luce anche gli Eletti se fosse possibile". Ci salveremo solo, in questo caso, grazie all'affermazione "se fosse possibile", perchè effettivamente, se studiamo, riusciamo ad arrivare ad una spiegazione più completa. Perfino gli Gnostici che sembrano tanto avversi al cristianesimo definiscono Lucifero l'accusatore in un certo senso... Perchè dicono che insegna all'uomo a vivere, facendogli conoscere il bene ed il male e spiegandogli che Dio è un despota geloso delle Sue conoscenze, ignorando Egli stesso che è figlio, a Sua volta, di un TUTTO Superiore ancora. Quindi è sempre un accusatore. Insomma... Tutti dicono che è il nostro dio tranne la Bibbia che lo identifica come il grande ingannatore.

E le altre divinità superiori a lui dei Maya? Vi dicono mica nulla? Hunab Ku, governatore di tutti gli dei sembra proprio il Dio biblico, fatto in 3 con un Figlio Itzamnà e uno Spirito di Fuoco, lo Spirito Santo nostro? Huracan. Guarda caso anche qui le similitudini piovono a rotta di collo, pochi sanno inoltre che il nostro Spirito Santo nella Bibbia è invece chiamato Ruach che, in ebraico, significa Alito Divino e, attenzione, è un termine Femminile. Ed è uno spirito di Fuoco quando, in sottoforma di Lingue infuocate, piove sui discepoli durante la Pentecoste. Guardate un pò il simbolo Maya del Dio creatore in cui tutta la pienezza dell'Universo esiste com'è:
Non vi ricorda mica il Tao Orientale, la pienezza di Yin e Yang? Eppure è stato fatto dai Maya quando ancora non sapevamo esistessero le Americhe. E il Tao sta in Asia invece. Inoltre ricorda moltissimo una Galsassia a Spirale non trovate? Veramente tutto a immagine e somiglianza eh?

Insomma, niente di nuovo sotto il Sole, e grazie al Cielo è così... Se Unite i Puntini, scoprirete presto che TUTTI gli scritti antichi hanno una radice comune, TUTTE le lingue hanno una radice comune, TUTTI i ritrovamenti archeologici a riguardo hanno e trattano argomenti comuni... Quando tornerà Kukulkàn... Gli dovremo quindi credere?

2 commenti:

  1. Vi sono relazioni strette ed evidenti - a chi sa vedere - fra eventi storici.
    Nel 2002 ho realizzato un fumetto per le Edizioni Comboniane di Verona, nel quale facevo notare le somiglianze fra i nomi di Dio nel tempo e nei vari luoghi.
    Sono affinità che fanno pensare, apparendo difficile considerarle semplici coincidenze!
    In particolare mi ha colpito l'assonanza fra il tetragramma ebraico YHWH, il nome di Dio senza vocali, e Ishvara, la deità che sta sopra la Trimurti indiana. La pronuncia li accomuna.
    Credo poi che le religioni diano solo descrizioni incomplete e per certi versi infantili di una realtà che può essere di tutt'altra consistenza.
    Accade spesso che un'idea, nel tempo, subisca variazioni tali da annebbiare l'immagine originaria!
    Noi abbiamo fatto della realtà cosmica della vita un fatto eminentemente religioso, basato su riti, gesti e parole rituali che non riflettono una realtà concreta, ma astratta, fideistica! Banalizzando così una storia dell'universo che può avere tutt'altra consistenza, appunto.
    Tanto vale ipotizzare l'esistenza di razze aliene evolutissime che sperimentano soluzioni scientifiche di livello a noi inimmaginabile!
    E noi siamo come bambini di fronte a scienziati, incapaci di comprendere la vera essenza di ciò che ci accade...

    RispondiElimina
  2. Più che uno spunto su cui meditare. Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...